-
10/05/2012Teenagers impulsivi e predisposizione al consumo di sostanze. Uno studio americanodi: Dronetfonte: Nature NeurosciencePer quale motivo alcuni adolescenti si avvicinano alle droghe ed altri no? Sono partiti da questo interrogativo i ricercatori dell’Università del Vermont i quali, per capire le possibili relazioni tra consumo di sostanze e impulsività, hanno compiuto un’indagine su un campione di 1.800 adolescenti 14enni: uno dei maggiori studi a livello internazionale su questo settore per numero di soggetti coinvolti.
-
03/05/2012“Sali da bagno”, una revisione scientificadi: DronetSi chiamano Mefedrone e MDPV, sono derivati sintetici dello stesso catinone (beta-keto-fenetilamina) e provocano effetti simili alle amfetamine. Molto diffusi negli ambienti giovanili – secondo un sondaggio britannico del 2010, nell’arco di un mese, ne farebbero uso il 33,6% dei frequentatori abituali di discoteche - il mefedrone e l’MDPV sono più conosciuti come “sali da bagno”, ma la loro tossicità e il numero di decessi che hanno già provocato desta sempre più preoccupazione negli ambienti scientifici così come nella popolazione.
-
30/04/2012Report Europol-OEDT, nel 2011 segnalata in Europa una nuova droga sintetica a settimanafonte: EMCDDAPubblicato il Report annuale dell’Osservatorio Europeo per le Droghe e le Tossicodipendenze (OEDT) e l’Europol, sul monitoraggio delle nuove droghe psicoattive in Europa.
-
26/04/2012Early detection, con il tema dei minori e della famiglia si chiude oggi il piano di formazionedi: Dronetfonte: DPACon la sessione di oggi dedicata al “counseling educativo motivazionale e all’intervento sul minore e la sua famiglia”, si conclude il ciclo delle tre giornate formative obbligatorie previste per poter partecipare al Progetto “Early detection of drug use and early intervention in children”.
-
26/04/2012DREAM ON diventa nazionaledi: Dronetfonte: Dream OnTutto è pronto per la 7° edizione di DREAM ON, lo Show di danza contro tutte le droghe promosso dal Dipartimento Politiche Antidroga della Presidenza del Consiglio dei Ministri che quest’anno per la prima volta assume un rilievo nazionale.
-
19/04/2012Early detection: dall’outreach al drug testdi: Dronetfonte: DPACome faccio a capire se mio figlio usa sostanze stupefacenti? E` questo uno degli interrogativi che spesso si pongono i genitori che cercano di capire i segnali di un probabile uso di sostanze da parte dei propri ragazzi.
-
13/04/2012Buon successo per la National School on Addiction del DPAdi: Dronetfonte: DPACon l’appuntamento di giovedì 12 e venerdì 13 Aprile si è giunti, dunque, a metà del percorso formativo della Scuola Nazionale di Formazione sulle dipendenze promossa dal Dipartimento Politiche Antidroga che da oltre 100 crediti formativi ECM. Un training confermatosi d’eccellenza per i cento professionisti di settore provenienti da tutta Italia, che hanno passato la preliminare selezione e sono stati accreditati alla partecipazione.
-
10/04/2012Contro l’uso di droghe e alcool negli adolescenti l’America chiede maggiore prevenzionedi: DroganewsUno studio su un campione rappresentativo di adolescenti statunitensi ha mostrato che la maggior parte dei teenagers ha provato, almeno una volta nella vita, alcool o droghe.
-
05/04/2012La prevenzione per alcol e droga comincia dalle elementaridi: Dronetfonte: MoigeLa prevenzione per alcol e droga comincia dalle elementari. Uno studente su quattro tra i 15 e i 19 anni ha sperimentato il consumo di cannabis, 330.000 minori sono consumatori a rischio di alcol.
-
03/04/2012Gioco online e uso di sostanze, uno studio canadesedi: DronetI giocatori d’azzardo che giocano su Internet sono più a rischio di incorrere nel consumo di droga rispetto ai giocatori d’azzardo tradizionali? È l’interrogativo che si è posta la dott.ssa Sylvia Kairouz della Concordia University a Montreal (Canada)...
inserimenti totali: 349 - pagina 20 risultati 191-200
inserimenti totali: 349 - pagina 20 risultati 191-200
Prevenzione innovativa
Portale informativo per la prevenzione dell'uso di alcol, tabacco e droghe.
Si rivolge a studenti, insegnanti, genitori. Propone informazioni scientifiche e materiali interattivi per la conoscenza degli effetti nocivi delle droghe.
Dipendenza=Malattia
L'uso di droghe danneggia sempre il cervello.
L'uso di droghe altera le regioni che regolano decisioni, memoria, apprendimento, autocontrollo, portando a comportamenti compulsivi distruttivi che caratterizzano la dipendenza (addiction).