-
26/07/2012Los Angeles, stop ai dispensari di marijuana medicafonte: ANSAIl consiglio comunale di Los Angeles ha votato all'unanimità la chiusura di tutti i 762 dispensari speciali, dove è possibile acquistare cannabis con una ricetta medica molto facile da ottenere.
-
20/07/2012Italia, analisi del capello per identificare alcol, nicotina e caffeina negli adolescentifonte: TIAFTPresentato uno studio della Struttura di Tossicologia Forense dell'Università di Firenze, supportato dal Dipartimento Politiche Antidroga, sul fenomeno del consumo di sostanze quali alcol, nicotina e caffeina negli adolescenti italiani.
-
18/07/2012DPA e società scientifiche: un documento per chiarire i danni della cannabis sulla salute, gli usi medici e quelli impropriIl Dipartimento Politiche Antidroga assieme a 18 presidenti delle più importanti Società Scientifiche italiane vogliono fare chiarezza sui danni della cannabis e dei suoi derivati e sulla confusione mediatica che spesso attorno a questi temi esiste.
-
16/07/2012Gli eroinomani spesso non hanno consapevolezza della propria malattiafonte: Frontiers in Psychiatry.La capacità di riconoscere la propria malattia spesso è assente negli eroinomani, soprattutto agli inizi della loro storia di tossicodipendenza. Lo sostengono i risultati di uno studio condotto da Maremmani e colleghi dell’Università Cattolica di Roma, recentemente pubblicato sulla rivista Frontiers in Psychiatry.
-
14/07/2012DPA, allarme abuso energy drink tra i giovanifonte: DPAL'effetto stimolante degli energy drink può causare nei consumatori che ne abusano, un'eccessiva superficialità nella capacità di giudizio e nei comportamenti, alterando la percezione del proprio stato e del reale livello di ubriacatura.
-
13/07/2012Ostruzione delle vie respiratorie, con la spirometria confermato il fumo quale fattore di rischiofonte: European Respiratory JournalL’insufficienza respiratoria non è solo un problema delle persone anziane. Secondo uno studio del Consiglio Nazionale delle Ricerche (Cnr) anche i più giovani, soprattutto se hanno il vizio del fumo, possono soffrire di ostruzione delle vie aeree.
-
10/07/2012Per battere il caldo: 1a regola non bere alcolicifonte: Ministero della SaluteNel decalogo alimentare stilato dal Ministero della Salute per battere la canicola estiva, intitolato “Consigli generali per affrontare il gran caldo senza rischi per la salute” è stato inserito un passaggio specifico che invita a non assumere alcolici durante i mesi caldi.
-
06/07/2012Dipendenza da nicotina: il vaccino è vicino?I ricercatori del Weill Cornell Medical College stanno sperimentando un nuovo vaccino contro la dipendenza da nicotina e che dovrebbe essere perfezionato nell’arco di due anni.
-
04/07/2012Uso di cannabis in adolescenza e alterazioni della connettività assonale: uno studio australianofonte: BrainL'uso prolungato di cannabis in adolescenza o nella prima età adulta è pericoloso per la materia bianca del cervello. Lo ribadiscono Zalesky e colleghi del Melbourne Neuropsychiatry Centre nello studio recentemente pubblicato sulla rivista Brain.
-
29/06/2012Consumo di cocaina crack e problemi psico-sociali: uno studio brasilianoI consumatori di crack hanno più problemi lavorativi, familiari e legali, e sono coinvolti in più attività illegali e violente rispetto ad altre tipologie di tossicodipendenti. Questi sono i dati emersi dallo studio di Paim Kessler e colleghi della Federal University of Rio Grande do Sul (Brasile), pubblicato sul American Journal on Addictions.
inserimenti totali: 349 - pagina 18 risultati 171-180
inserimenti totali: 349 - pagina 18 risultati 171-180
Prevenzione innovativa
Portale informativo per la prevenzione dell'uso di alcol, tabacco e droghe.
Si rivolge a studenti, insegnanti, genitori. Propone informazioni scientifiche e materiali interattivi per la conoscenza degli effetti nocivi delle droghe.
Dipendenza=Malattia
L'uso di droghe danneggia sempre il cervello.
L'uso di droghe altera le regioni che regolano decisioni, memoria, apprendimento, autocontrollo, portando a comportamenti compulsivi distruttivi che caratterizzano la dipendenza (addiction).