-
02/04/2012Alcol, in Europa si beve troppo. Nuovo report WHOdi: Dronetfonte: WHOIn Europa si consuma più alcol che in qualsiasi altra parte del mondo, oltre 12 litri all’anno pro capite, 3 bicchieri al giorno per ogni cittadino europeo.
-
29/03/2012Programmi integrati per madri tossicodipendenti: dal Canada una revisione sistematica degli studifonte: Harm Reduction JAlison Niccols ed i suoi collaboratori della McMaster University hanno recentemente pubblicato la prima revisione sistematica degli studi che hanno valutato l'efficacia di programmi integrati per madri con problemi di abuso di sostanze. I programmi integrati di trattamento sono stati sviluppati per spezzare il ciclo intergenerazionale della dipendenza e migliorare le competenze genitoriali. Questi programmi includono servizi rivolti alla gravidanza, ai genitori, ai bambini, e servizi per le dipendenze.
-
24/03/2012Il fumo nei film seduce i giovanidi: Dronetfonte: JNCIGli adolescenti che vedono nei film immagini relative al tabacco sarebbero altamente esposti al rischio di diventare fumatori abituali da adulti. Lo sostiene uno studio pubblicato sulla rivista Journal of the National Cancer Institute.
-
27/02/2012Italia. Alcol: bevono troppo i giovani, soprattutto le ragazzedi: Dronetfonte: Ministero SaluteI nostri giovani, in particolare le ragazze, consumano troppo alcol e a destare preoccupazione è soprattutto la pratica del binge drinking, ossia il consumo di grandi quantità in breve tempo e fuori pasto.
-
24/02/2012Alcol e adolescenti: regole severe frenano il consumodi: DronetRegole severe sull’alcol sono altamente protettive per gli adolescenti, in particolare per i maschi.
-
22/02/2012Teenagers spagnoli: 60% liberi dalle droghedi: Dronetfonte: Journal of Health PsychologyUno studio condotto dall’Università di Siviglia su circa 15mila adolescenti spagnoli (13-18 anni) ha riscontrato che il 60% degli intervistati non avrebbe assunto droghe e avrebbe raramente fatto abuso di alcol; inoltre, meno del 10% degli intervistati avrebbe assunto sostanze stupefacenti.
-
16/02/2012Cannabis al volante: raddoppia il rischio di incidente stradaledi: Dronetfonte: BMJAssumere cannabis prima di mettersi al volante raddoppierebbe il rischio di provocare un incidente stradale. Lo sostiene uno studio condotto dal team della Scuola di Medicina dell’Università di Dalhousie ad Halifax in Canada, pubblicato sul British Medical Journal.
-
14/02/2012L'influenza dei pari incide anche sul consumo di tabaccodi: Dronetfonte: Child DevelopmentL’influenza dei pari negli adolescenti ricade anche sul comportamento nei confronti del fumo, con i compagni di squadra poi, l’influenza sembrerebbe essere ancora maggiore. È quanto sostiene uno studio pubblicato sulla rivista Child Development.
-
27/01/2012Fumo, alcol, obesità: a rischio la salute degli italianidi: Dronetfonte: ISTATFumo, alcol e obesità: sono questi i fattori di rischio che mettono a repentaglio la salute degli italiani. Nello specifico, nella popolazione di 14 anni e più circa il 23% degli italiani fuma
-
23/01/2012Nuova pubblicazione NIDA: un aiuto alle famiglie contro la dipendenzadi: Dronetfonte: NIDAIl NIDA (National Institute on Drug Abuse) ha presentato una nuova pubblicazione che ha l’intento di offrire aiuto e supportare le persone e le famiglie che si trovano ad affrontare problemi di dipendenza da droghe.
inserimenti totali: 349 - pagina 21 risultati 201-210
inserimenti totali: 349 - pagina 21 risultati 201-210
Prevenzione innovativa
Portale informativo per la prevenzione dell'uso di alcol, tabacco e droghe.
Si rivolge a studenti, insegnanti, genitori. Propone informazioni scientifiche e materiali interattivi per la conoscenza degli effetti nocivi delle droghe.
Dipendenza=Malattia
L'uso di droghe danneggia sempre il cervello.
L'uso di droghe altera le regioni che regolano decisioni, memoria, apprendimento, autocontrollo, portando a comportamenti compulsivi distruttivi che caratterizzano la dipendenza (addiction).