-
27/07/2010Pubblicata dall’ISS la seconda edizione del libro sulle “Smart drugs”di: Dronetfonte: Istituto Superiore di SanitàPubblicata la seconda edizione del volume sulle “Smart Drugs” prodotta dal Dipartimento del Farmaco - Osservatorio Fumo Alcol e Droga dell’Istituto Superiore di Sanità in collaborazione con il Dipartimento Clinico Sperimentale di Medicina e Farmacologia, Facoltà di Medicina e Chirurgia, dell’Università di Messina.
-
21/07/2010Dronet rinnova la newsletterdi: Dronetfonte: DronetDronet, il portale del network italiano per le dipendenze, è operativo nella rete web sin dal 2002 e rappresenta uno dei progetti pioneristici nell’ambito del processo di informatizzazione del settore delle dipendenze.
-
14/07/2010Tabacco: nuova campagna di prevenzione dedicata ai giovanissimidi: Dronetfonte: Ministero della SaluteGli interventi di educazione alla salute devono rivolgersi ai bambini fin dalla prima età scolare, perché la prevenzione possa contribuire ad evitare che i giovani entrino in contatto con le sostanze psicoattive.
-
05/07/2010Alcol e giovani: il rapporto con i genitori influenza l’usodi: DronetAnche se i genitori non possono evitare che i propri figli facciano le loro esperienze, tuttavia la qualità dei rapporti e lo stile genitoriale influenzano fortemente l’uso sostanze come l’alcol.
-
02/07/2010Droga e genetica: la complicità tra amici aumenta la predisposizione all’uso di droghe nelle giovani donnedi: Dronetfonte: AddictionL’adolescenza è un periodo di particolare vulnerabilità durante il quale diversi fattori ambientali possono influenzare le scelte dei giovani, tra cui i comportamenti rispetto alle droghe.
-
27/05/2010Tabacco e cinema: giovani poco tutelatidi: Dronetfonte: ThoraxUno studio dell’Università di Nottingham ha quantificato le scene in cui sono presenti riferimenti impliciti o espliciti al tabacco nei 15 film di maggior successo commerciale nel Regno Unito per ogni anno, a partire dal 1989 fino al 2008.
-
27/05/2010Alcol e marijuana nei giovani, i social network potrebbero influenzarne l'usodi: Droganewsfonte: Comuputers in Human BehaviorSecondo un gruppo di ricercatori della Boise State University i social network favorirebbero comportamenti a rischio nei giovani e influenzerebbero l’uso di alcol e marijuana attraverso la diffusione di foto e video connessi all’uso di droghe.
-
21/05/2010Stati Uniti: mamme che fumano cattivo esempio per i figlidi: Droganewsfonte: SAMHSAIl National Survey on Drug Use and Health riporta, nel suo ultimo rapporto, uno studio sull’influenza che madri fumatrici o che abbiano avuto un episodio di depressone di rilevante entità (Major Depressive Episode, MDE) possono esercitare verso i figli adolescenti.
-
20/05/2010Alcol e adolescenti: la federazione americana dei pediatri rinnova l'allarmedi: Droganewsfonte: DronetI risultati di recenti ricerche nell’ambito delle neuroscienze hanno convalidato gli effetti deleteri dell'alcol sullo sviluppo del cervello dell'adolescente e aggiunto nuove prove a supporto della necessità di prevenire e ridurre l’uso di alcol nei minorenni.
-
18/05/2010Nord America: identikit dei giovani utilizzatori delle pipe ad acquadi: Dronetfonte: PediatricsGiovane, studente, inoccupato, maschio, anglofono, di famiglia benestante che però vive in contesti separati dai genitori. Questo è l’identikit della persona tipo che, nel contesto nordamericano, fa uso di pipe ad acqua, secondo uno studio congiunto condotto dall’Università di Montreal e dall’Istituto Nazionale di Sanità Pubblica del Quebec.
inserimenti totali: 349 - pagina 31 risultati 301-310
inserimenti totali: 349 - pagina 31 risultati 301-310
Prevenzione innovativa
Portale informativo per la prevenzione dell'uso di alcol, tabacco e droghe.
Si rivolge a studenti, insegnanti, genitori. Propone informazioni scientifiche e materiali interattivi per la conoscenza degli effetti nocivi delle droghe.
Dipendenza=Malattia
L'uso di droghe danneggia sempre il cervello.
L'uso di droghe altera le regioni che regolano decisioni, memoria, apprendimento, autocontrollo, portando a comportamenti compulsivi distruttivi che caratterizzano la dipendenza (addiction).