-
05/10/2012Neo-mamme e prevenzione al fumo: un passo importante per la salute del bambinodi: DronetUn numero sempre maggiore di donne smette di fumare durante la gravidanza, consapevole dei gravi rischi che il fumo può comportare per il nascituro.
-
04/10/2012Dipendenza da benzodiazepine, principali fattori di rischioLa dipendenza da benzodiazepine (BZD) avrebbe caratteristiche psicologiche e situazionali peculiari. È quanto emerge da uno studio pubblicato sulla rivista Progress in Neuro-Psychopharmacology & Biological Psychiatry, che ha esaminato i fattori psicologici e situazionali che differenziano le persone con dipendenza da benzodiazepine dai consumatori.
-
26/09/2012Alcol e bambini: da evitare l’assaggiodi: DronetAlcuni genitori credono che permettere ai propri figli l’assaggio di alcol in famiglia possa scoraggiarne il consumo. Ma questa credenza che risulta piuttosto diffusa, almeno tra i genitori americani, espone precocemente i bambini ad un grave fattore di rischio rispetto all’uso in adolescenza.
-
25/09/2012Sigarette: oltre a sostanze nocive contengono anche un virusfonte: Journal of Clinical VirologyUn recente studio francese, da poco pubblicato sul Journal of Clinical Virology, ha mostrato che nelle sigarette, oltre alle 4800 sostanze nocive contenute nel fumo, è presente anche il Virus del mosaico del tabacco (TMV).
-
21/09/2012Gravidanza: alterazioni del sistema endocannabinoide mettono a rischio la salute di mamma e fetofonte: J Biol ChemAlterazioni del normale funzionamento del sistema endocannabinoide si ripercuotono su variazioni biologiche critiche nella fase di normale formazione della placenta, contribuendo a complicazioni in gravidanza come la gestosi (preeclampsia), una condizione medica pericolosa sia per la madre che per il feto.
-
19/09/2012Reazione del cervello alla nicotina: anche una questione di geniI geni sono in parte responsabili della vulnerabilità alle dipendenze ma anche della capacità di disintossicarsi. È il risultato di un nuovo studio condotto dai ricercatori della McGill University da cui emerge che gli individui che hanno un metabolismo più veloce per la nicotina, mostrano una maggiore attivazione cerebrale nei confronti degli stimoli correlati al fumo, rispetto ai soggetti che possiedono un metabolismo cerebrale più lento.
-
17/09/20123° Congresso internazionale su neuroscienze e dipendenzeIl Dipartimento Politiche Antidroga presenta il 3° congresso internazionale su neuroscienze e dipendenze dal titolo "ADDICTION: new evidences from Neuroimaging and Brain Stimulation", che si terrà il 13 Novembre prossimo a Verona, presso l’Auditorium del Palazzo della Gran Guardia.
-
12/09/2012Pipe ad acqua: pericolose come le sigarettefonte: RespirologyFumare le pipe ad acqua ed il narghilè è dannoso per i polmoni e per l’apparato respiratorio tanto quanto fumare sigarette. È il risultato di uno studio condotto presso la Mashhad University of Medical Sciences in Iran, da poco pubblicato sulla rivista Respirology, in cui è stata confrontata la funzionalità polmonare di tre gruppi di fumatori abituali (57 fumatori di pipe ad acqua, 30 fumatori di sigarette che inalano profondamente il fumo e 51 fumatori che lo inalano normalmente), con quella di 44 soggetti non fumatori.
-
11/09/2012Studio USA, la marijuana aumenta il rischio di cancro testicolarefonte: CancerSecondo uno studio della University of Southern California (USA), pubblicato sulla rivista Cancer, il consumo di marijuana raddoppierebbe il rischio di insorgenza di tumori testicolari.
-
10/09/2012Il mefedrone danneggia la memoriafonte: AddictionIl mefedrone è una droga sintetica che compromette la memoria di lavoro durante lo stato di intossicazione, induce effetti simil stimolanti nei consumatori ed è associato ad un uso ripetuto della sostanza. Questi sono i risultati dello studio di Freeman e colleghi dell’University College London, pubblicato sulla rivista Addiction.
inserimenti totali: 349 - pagina 16 risultati 151-160
inserimenti totali: 349 - pagina 16 risultati 151-160
Prevenzione innovativa
Portale informativo per la prevenzione dell'uso di alcol, tabacco e droghe.
Si rivolge a studenti, insegnanti, genitori. Propone informazioni scientifiche e materiali interattivi per la conoscenza degli effetti nocivi delle droghe.
Dipendenza=Malattia
L'uso di droghe danneggia sempre il cervello.
L'uso di droghe altera le regioni che regolano decisioni, memoria, apprendimento, autocontrollo, portando a comportamenti compulsivi distruttivi che caratterizzano la dipendenza (addiction).