-
30/08/2012La cannabis riduce il quoziente intellettivo: lo dimostra un nuovo studio internazionaleL’uso persistente di cannabis tra gli adolescenti sotto i 18 anni porta ad un declino del funzionamento neuropsicologico, che persiste anche dopo aver smesso il consumo della sostanza.
-
29/08/2012Sostanze stupefacenti a scuola, dagli USA l’allarmedi: DronetPer il sesto anno consecutivo il 60% degli studenti delle scuole superiori americane riferisce di frequentare scuole dove circolano alcol, tabacco e droga.
-
28/08/2012Droga in breve, un nuovo sito di informazione scientifica realizzato dal DPA in collaborazione con il NIDAdi: Dronetfonte: DronetÈ online Droga in breve , versione italiana del nuovo sito NIDA di informazione scientifica sulla droga Easy to Read Drug Facts (letteralmente “facile da leggere”).
-
27/08/2012Il fumo passivo causa danni alla memoriafonte: AddictionLa memoria prospettica è la capacità di ricordarsi intenzioni ed attività future, ed è un processo critico nelle attività quotidiane. Il fumo di sigaretta, anche se passivo, è in grado di danneggiare questa importante capacità.
-
13/08/2012Replica di Giovanni Serpelloni a Vasco RossiDi seguito pubblichiamo la replica di Giovanni Serpelloni a Vasco Rossi:
-
12/08/2012Lettera aperta al sign. VASCO RossiDi seguito pubblichiamo le lettere rivolte al signor Vasco Rossi a firma del dottor Giovanni Serpelloni, in seguito ad alcune dichiarazioni del cantante.
-
09/08/2012Adolescenti e droghe: l’importanza della motivazione per smetterefonte: Addictive BehaviorsÈ stata da poco pubblicata sulla rivista Addictive Behaviors una revisione della letteratura sull’importanza del colloquio motivazionale per aiutare gli adolescenti a vincere le dipendenze. Il colloquio motivazionale è una tecnica sviluppata negli anni ‘80 dagli psicologi William Miller e Stephen Rollnick. Si tratta di un approccio ampiamente utilizzato e centrato sul paziente, volto ad incoraggiarlo a cambiare comportamento aiutandolo ad accrescere la propria motivazione.
-
06/08/2012DPA, on line la relazione al Parlamento 2012Pubblicata on line la Relazione Annuale al Parlamento 2012 sull'uso di sostanze stupefacenti e sulle tossicodipendenze in Italia realizzata dal Dipartimento Politiche Antidroga.
-
01/08/2012Mix di alcol ed Energy Drink fanno male alla salute, anche quella sessualedi: DronetIl consumo di drink in cui l’alcol è mescolato agli Energy Drink, molto di moda tra i giovani, sarebbe collegato ad una maggiore frequenza di comportamenti sessuali a rischio.
-
31/07/2012DROGA/ Perché Saviano e Veronesi "legalizzano" il fallimento della modernità?di: Dronetfonte: ilsussidario.netRecenti dati sul consumo di droghe in Italia riportano d'attualità quanto scritto di recente da Roberto Saviano su L’Espresso e da Umberto Veronesi su Repubblica. Infatti, da uno studio condotto dall'Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri di Milano che ha monitorato le acque reflue di 17 città italiane, emerge chiaramente che l'uso di droghe cosiddette pesanti, come cocaina, eroina e metanfetamina è diminuito...
inserimenti totali: 349 - pagina 17 risultati 161-170
inserimenti totali: 349 - pagina 17 risultati 161-170
Prevenzione innovativa
Portale informativo per la prevenzione dell'uso di alcol, tabacco e droghe.
Si rivolge a studenti, insegnanti, genitori. Propone informazioni scientifiche e materiali interattivi per la conoscenza degli effetti nocivi delle droghe.
Dipendenza=Malattia
L'uso di droghe danneggia sempre il cervello.
L'uso di droghe altera le regioni che regolano decisioni, memoria, apprendimento, autocontrollo, portando a comportamenti compulsivi distruttivi che caratterizzano la dipendenza (addiction).