-
25/06/2012Giornata Internazionale contro la droga, l’Italia dice no alla mafie e a tutte le droghe“Liberi da tutte le droghe, liberi da tutte le mafie. Chi compra droga finanzia le mafie, le loro violenze e il terrorismo”. Con questo slogan proiettato sui principali monumenti di quattordici importanti città italiane, il Dipartimento Politiche Antidroga la cui delega è affidata al Ministro per la Cooperazione Internazionale e l'Integrazione, Andrea Riccardi, ribadisce il no dell’Italia alla mafie e a tutte le droghe in occasione della Giornata mondiale contro il consumo e il traffico di droga che si celebra domani.
-
20/06/2012Uso di marijuana in adolescenza: il ruolo delle aspettativedi: Dronetfonte: Drug and Alcohol DependenceLe aspettative riguardo agli effetti negativi della marijuana insieme all’uso di questa sostanza in adolescenza, mediano l’associazione tra rischio familiare e consumo di marijuana nella prima età adulta. Lo sostengono i dati di una ricerca condotta da Kristjansson e collaboratori della Washington University, pubblicata sulla rivista Drug and Alcohol Dependence.
-
14/06/2012Adolescenti e depressione: l’intervento precoce riduce i rischi per l’uso di droghedi: DronetSecondo i ricercatori americani della Duke University, gli adolescenti che soffrono di depressione ma che riescono a guarirne avrebbero meno probabilità d’incorrere in una tossicodipendenza negli anni successivi.
-
12/06/2012Secondo forum internazionale sulle nuove droghe: le novità emergentifonte: NIDAConcluso il secondo Forum Interdisciplinare sulle nuove sostanze psicoattive emergenti, organizzato dal NIDA - l'ente americano di ricerca nell'ambito delle dipendenze da droghe - in collaborazione con l'Osservatorio Europeo (OEDT).
-
08/06/2012Alcol in gravidanza: ridotta circonferenza cranica nei neonatidi: Dronetfonte: Child's Nervous SystemL’assunzione di alcol in gravidanza diminuirebbe la circonferenza della testa dei neonati. È quanto osservato in uno studio pubblicato recentemente dalla rivista Child's Nervous System che ha seguito 419 donne durante la gravidanza e fino al parto, per stimare eventuali alterazioni causate dall’esposizione all’alcol, al fumo di sigaretta e ad altre sostanze.
-
07/06/2012Cannabis e rischio cancro: manca consapevolezza nella popolazionedi: Dronetfonte: British Lung FoundationI rischi della cannabis sarebbero notevolmente sottostimati dalla popolazione britannica. L’allarme arriva da un Report della British Lung Foundation, “The Impact of cannabis on our lungs”.
-
25/05/2012Uso di droghe in adolescenza e abbandono scolastico, uno studio su gemelli americanidi: DronetÈ ora più chiaro il nesso che c’è tra un basso livello di istruzione e l’uso di sostanze in adolescenza, grazie allo studio effettuato negli Stati Uniti dai ricercatori della Washington University School of Medicine.
-
24/05/2012Stoccolma, siglata la dichiarazione internazionale per una politica umana e bilanciata contro le drogheRafforzare gli sforzi per proteggere i bambini e i giovani dalla droga, prevenirne l'uso, interrompere il ciclo della dipendenza da droghe attraverso l'offerta di una varietà di trattamento e servizi sanitari a coloro che soffrono di disturbi da uso di sostanze stupefacenti mirando ad un recupero completo, interrompere il traffico e la produzione di droga e promuovere mezzi di sostentamento alternativi nelle aree di coltivazione illegale.
-
11/05/2012Droga: i contenuti della musica pop e il loro potere di infuenzare i ragazzidi: Droganewsfonte: Substance use and misuseLa musica pop contiene spesso riferimenti alle droghe, e dati l'ampio ascolto di musica da parte delle generazioni giovanili e l'evidente influenza che la musica ha sui ragazzi, tre ricercatori della Stanford University hanno voluto esaminare la frequenza e la natura dei riferimenti alle sostanze contenuti nelle canzoni.
-
11/05/2012Adolescenti ed ecstasy, scatta la depressionedi: DronetL’uso di speed (amfetamina/metamfetamina) ed ecstasy (MDMA), molto diffuso tra i giovani, potrebbe condurre a depressione. I ricercatori dell’università di Montreal hanno condotto uno studio sulla popolazione studentesca durato 5 anni.
inserimenti totali: 349 - pagina 19 risultati 181-190
inserimenti totali: 349 - pagina 19 risultati 181-190
Prevenzione innovativa
Portale informativo per la prevenzione dell'uso di alcol, tabacco e droghe.
Si rivolge a studenti, insegnanti, genitori. Propone informazioni scientifiche e materiali interattivi per la conoscenza degli effetti nocivi delle droghe.
Dipendenza=Malattia
L'uso di droghe danneggia sempre il cervello.
L'uso di droghe altera le regioni che regolano decisioni, memoria, apprendimento, autocontrollo, portando a comportamenti compulsivi distruttivi che caratterizzano la dipendenza (addiction).