-
06/05/2013Il binge drinking nei giovani può aumentare il rischio di malattie cardiovascolariI giovani che incorrono regolarmente in episodi di binge drinking, ovvero occasioni in cui consumano una gran quantità di bevande alcoliche in un breve lasso di tempo, mostrano danni ai vasi sanguigni simili a quelli causati da elevata pressione sanguigna e colesterolo, fattori noti per aumentare il rischio di malattie cardiovascolari nel corso della vita. Questi i risultati emersi dallo studio di Goslawski e colleghi della University of Illinois a Chicago, pubblicato recentemente sulla rivista Journal of the American College of Cardiology.
-
15/04/2013La maturazione del cervello adolescenteL’adolescenza è il periodo dello sviluppo in cui i bambini diventano adulti, dal punto di vista fisico, intellettivo, ormonale e sociale: è un periodo tumultuoso, pieno di cambiamenti e trasformazioni importanti.
-
11/04/2013Sistema di Allerta Precoce DPA e Carabinieri RIS uniti nel contrasto alle nuove droghefonte: DronetIn Italia una nuova sinergia fra Istituzioni e Forze dell’Ordine per combattere il mercato delle droghe attraverso una sempre più efficiente e tempestiva individuazione delle nuove sostanze stupefacenti con lo scopo di contrastarne la libera circolazione e la vendita.
-
10/04/2013Corsi per smettere di fumare: nuovo studio ne valuta l’efficaciafonte: Nicotine & Tobacco ResearchSe le pubblicità contro il fumo possono avere un effetto clinico piccolo ma rilevante, non ci sono stati ad oggi molti studi che hanno valutato la reale utilità dei corsi informativi per smettere di fumare. Un gruppo di ricerca multicentrico spagnolo ha indagato l’efficacia di un programma educazionale rivolto ai medici e agli infermieri, volto a fornire loro strumenti utili per aiutare i pazienti che desideravano astenersi dal fumo.
-
09/04/2013Legalizzare le droghe doppio fallimentodi: Lodovici GSfonte: L'AvvenireUn nuovo pensiero contro la legalizzazione delle droghe viene da Giacomo Samek Ludovici. A dispetto, infatti, della pressione per la legalizzazione della vendita di droga che spesso si esplicita a livello globale, Lodovici sostiene che un processo del genere consentirebbe solo in apparenza di colpire i profitti delle organizzazioni criminali. Egli, al contrario, sottolinea come la legalizzazione aumenterebbe il consumo il droga, con il rischio di generare allo stesso tempo nuove forme di criminalità. Di seguito si rende disponibile la versione integrale dell'articolo in cui si riporta il suo pensiero.
-
03/04/2013Scoperta nuova opportunità terapeutica contro la dipendenza da cocainafonte: NatureUn recentissimo studio diretto dal Prof. Antonello Bonci del National Institute on Drug Abuse di Bethesda (USA) e stretto collaboratore del Dipartimento Politiche Antidroga Italiano, ha dimostrato come sia possibile eliminare l’interesse ad assumere cocaina grazie ad una tecnologia rivoluzionaria e avveniristica chiamata "optogenetica" , una specialità dell’ ingegneria genetica.
-
03/04/2013Le patologie mentali incrementano l'uso di cannabisfonte: Comprehensive PsychiatryLe persone affette da malattie mentali hanno sette volte in più le probabilità di consumare settimanalmente la cannabis rispetto alle persone sane. Ecco quanto affermano i ricercatori del Centre for Addiction and Mental Health (CAMH) in uno studio sull’associazione fra malattie mentali e consumo di cannabis.
-
02/04/2013Oppiacei e deficit nella percezione dei segnali socialifonte: AddictionLe persone in terapia sostitutiva per oppiacei possono avere una ridotta capacità di identificare e interpretare i segnali sociali. Questo è ciò che è emerso dallo studio di McDonald e colleghi della University of New SouthWales (Australia), recentemente pubblicato sulla rivista Addiction.
-
28/03/2013Al via la campagna itinerante “Tiradritto – Stop cocaina”E' partita ieri nel quartiere romano di Tor Bella Monaca, la prima tappa del viaggio di “Tiradritto – Stop cocaina”, la campagna itinerante, in the road, nata con l’obiettivo di realizzare dibattiti pubblici, tra cittadini, istituzioni e Forze dell’Ordine nei luoghi che quotidianamente vengono utilizzati come piazze di spaccio.
-
27/03/2013Australia, studiati gli effetti a lungo termine del fumo di cannabis e tabaccofonte: Addictive BehaviorsUno studio australiano si è proposto di identificare per la prima volta, le problematiche di salute conseguenti all’uso prolungato di cannabis e tabacco, assunti sia singolarmente sia in combinazione in un campione di soggetti adulti.
inserimenti totali: 349 - pagina 11 risultati 101-110
inserimenti totali: 349 - pagina 11 risultati 101-110
Prevenzione innovativa
Portale informativo per la prevenzione dell'uso di alcol, tabacco e droghe.
Si rivolge a studenti, insegnanti, genitori. Propone informazioni scientifiche e materiali interattivi per la conoscenza degli effetti nocivi delle droghe.
Dipendenza=Malattia
L'uso di droghe danneggia sempre il cervello.
L'uso di droghe altera le regioni che regolano decisioni, memoria, apprendimento, autocontrollo, portando a comportamenti compulsivi distruttivi che caratterizzano la dipendenza (addiction).