-
26/06/2013World Drug Report 2013: crescita allarmante delle nuove sostanze psicoattive, stabili le droghe tradizionalifonte: UNODCMentre il consumo di droghe tradizionali come eroina e cocaina sembra stabile, le nuove sostanze psicoattive (NPS) risultano in forte aumento. Questo è quanto emerge dal World Drug Report 2013, documento che offre una panoramica internazionale sui più recenti sviluppi del mercato internazionale della droga, incluse informazioni sulla produzione, traffico, consumo delle sostanze stupefacenti e le conseguenze in termini di salute.
-
21/06/2013Buprenorfina + naloxone nel trattamento della dipendenza da oppiacei durante la gravidanza: uno studio retrospettivo.Il trattamento della dipendenza da oppiacei con buprenorfina e naloxone durante la gravidanza, sembra non produrre evidenti effetti avversi nelle madri né nei neonati. Questo è ciò che è emerso da uno studio retrospettivo di Debelak e colleghi del Recovery Pathways di Bay City (Stati Uniti), pubblicato sulla rivista The American Journal on Addictions.
-
20/06/2013Cyberbullismo, maggiori probabilità di esserne vittima per adolescenti che usano sostanze e soffrono di depressionefonte: Journal of Adolescent HealthIl cyberbullismo (CB) - atti di bullismo perpetrati attraverso la rete web - rappresenta un fenomeno in crescita che sembra inoltre essere una caratteristica frequente delle relazioni interpersonali durante l'adolescenza.
-
19/06/2013Adolescenti e alcol: rischio di compromissione neuropsicologicaNei giovani, il consumo cronico di alcol compromette le funzioni esecutive, ovvero la capacità di pianificare, programmare, modificare e verificare un'azione volta al raggiungimento di un determinato scopo. Questo è quanto emerso dallo studio di Day e colleghi della Brown University (Stati Uniti), pubblicato sulla rivista Journal of studies on alcohol and drugs.
-
12/06/2013Ruolo chiave di un gene nella comorbilità tra uso di marijuana e depressionefonte: Addictive BehaviorsIl gene che esprime un sottotipo del recettore per la dopamina (DRD4) potrebbe essere correlato alla comorbidità tra uso di marijuana e depressione. Questo è ciò che è emerso dallo studio di Bobadilla e colleghi della Western Carolina University (Stati Uniti), pubblicato recentemente sulla rivista Addictive Behaviors.
-
06/06/2013Australia, importante l’ambiente sociale nell’iniziazione dei giovani all’ecstasyfonte: AddictionNel corso degli ultimi due decenni sono stati rilevati aumenti significativi nella prevalenza del consumo di ecstasy fra i giovani. L’uso di tale sostanza sembra più alto in Australia che in qualsiasi altro paese. Vi è tuttavia ancora una limitata comprensione del perché il consumo di ecstasy sia così comune tra i giovani adulti
-
29/05/2013Farmaci antivirali e terapia per la dipendenza da eroina, una revisione scientifica sulle interazioni farmacologicheLa terapia sostitutiva per il trattamento della dipendenza da eroina con agonisti oppiacei (metadone e buprenorfina) in concomitanza con i trattamenti farmacologici per l’epatite C (HCV) o per l’HIV può dare luogo ad interazioni farmacocinetiche e farmacodinamiche problematiche, secondo quanto emerso da una rassegna della letteratura scientifica sull’argomento di Bruce e colleghi della Yale University (USA) pubblicata recentemente sulla rivista Expert Review of Clinical Pharmacology.
-
28/05/2013OEDT, presentato oggi il report annuale sul fenomeno droga in Europafonte: EMCDDAPresentato oggi a Lisbona, il Report annuale 2013 dell’Osservatorio Europeo sulle Droghe e le Tossicodipendenze (OEDT) che fornisce una panoramica sull’andamento del fenomeno droga in Europa.
-
28/05/2013Report Europol-OEDT, nel 2012 crescita esponenziale delle sostanze psicoattive individuatefonte: EMCDDAPubblicato il report sulle attività implementate dall’EMCDDA e dall’Europol nel 2012 in supporto alla Decisione 2005/387/GAI del Consiglio del 10 maggio 2005 relativa allo scambio di informazioni, alla valutazione dei rischi e al controllo delle nuove sostanze psicoattive.
-
07/05/2013ERANID, al via nuovo network scientifico dell’unione europeafonte: DPAVerso una ricerca europea integrata sulle droghe: causa e natura dei problemi droga correlati; interventi e politiche. Questi i principali temi del Progetto ERANID (European Research Area Network on Illicit Drugs), presentato questa mattina a Roma presso la Sala stampa Estera.
inserimenti totali: 349 - pagina 10 risultati 91-100
inserimenti totali: 349 - pagina 10 risultati 91-100
Prevenzione innovativa
Portale informativo per la prevenzione dell'uso di alcol, tabacco e droghe.
Si rivolge a studenti, insegnanti, genitori. Propone informazioni scientifiche e materiali interattivi per la conoscenza degli effetti nocivi delle droghe.
Dipendenza=Malattia
L'uso di droghe danneggia sempre il cervello.
L'uso di droghe altera le regioni che regolano decisioni, memoria, apprendimento, autocontrollo, portando a comportamenti compulsivi distruttivi che caratterizzano la dipendenza (addiction).