-
31/12/2013Giovani e alcol: attività culturali extrascolastiche fattore di protezione dal binge drinkingfonte: Journal of Adolescent HealthL’assunzione di alcol in adolescenza rappresenta un problema di salute pubblica che preoccupa particolarmente poiché correlata ad un aumento del rischio di patologie mentali, di dipendenza da sostanze stupefacenti e di problemi sociali nella fase adulta.
-
27/12/2013Sigarette: leggi antifumo a tutela della salute dei giovaniLe politiche sanitarie che restringono l’accesso dei minori ai prodotti del tabacco sono efficaci nella lotta al fumo. Infatti, secondo uno studio finanziato dal National Institute on Drug Abuse tali divieti risultano particolarmente efficaci nel ridurre la prevalenza dei fumatori tra i giovani adulti.
-
24/12/2013Ketamina, dal Regno Unito un report su uso e danni della sostanzafonte: Gov.UKPubblicato dall’ente governativo del Regno Unito sulle droghe (ACMD) un dettagliato report sui danni associati all’uso improprio della ketamina, un farmaco anestetico e analgesico usato prevalentemente in ambito veterinario.
-
18/12/2013Il consumo di alcol in gravidanza compromette le abilità sociali dei figlifonte: Child NeuropsychologyBere alcol durante la gravidanza aumenta le probabilità che il bambino sviluppi problemi nelle abilità sociali quando cresce. Questi sono i risultati di un recente studio pubblicato sulla rivista Child Neuropsychology da Quattlebaum e O’Connor della University of California.
-
17/12/2013Cannabinoidi sintetici, sigarette elettroniche, farmaci e alcol alla guida: dall’Ontario crescente attenzione verso nuovi fenomeni tra i giovanifonte: CAMHIn crescita l’uso di farmaci oppioidi e stimolanti senza prescrizione medica, l’uso improprio di farmaci da banco e il mettersi alla guida dopo aver assunto alcol e sostanze stupefacenti tra i giovani canadesi.
-
10/12/2013Padri: cruciali per il sano sviluppo di competenze sociali nei figlidi: Staff DronetI papà svolgono un importante ruolo nello sviluppo neurobiologico e sociale dei figli.
-
09/12/2013Canada, individuati fattori di personalità a rischio per uso di cannabisfonte: Addictive BehaviorsDalla lettura emerge come alcuni tratti di personalità (ansia, introversione/mancanza di speranza, ricerca di sensazioni nuove e impulsività) risultino particolarmente a rischio rispetto all’utilizzo di specifiche sostanze stupefacenti.
-
05/12/2013Sigarette elettroniche: una possibile strada per la dipendenza nei giovanifonte: Journal of Adolescent HealthLe sigarette elettroniche sono dispositivi alimentati a batteria promozionati ed utilizzati per smettere di fumare, poiché sembrano limitare l’assunzione di nicotina e mitigare l’astinenza da tabacco. L’utilizzo risulta diffuso in diversi paesi, sia nella popolazione adulta, sia fra quella giovanile, ma la vendita e l’utilizzo non risultano ad oggi sufficientemente regolamentate, soprattutto per i minorenni.
-
04/12/2013Prevenzione a scuola mediante videoconferenze: presentato oggi il Report Tecnico 2013Presentati oggi, presso la Sala della Comunicazione del MIUR, i risultati del progetto 'EDULife' frutto della collaborazione fra il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca e il Dipartimento Politiche Antidroga della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
-
20/11/2013Minori e gioco d’azzardo, determinante il controllo dei genitori quale fattore di protezionefonte: AddictionIn occasione della Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, si ritiene importante prestare attenzione a come, anche in paesi industrializzati, molti giovani vivano ancora in condizioni di grave compromissione sociale e sanitaria. Il gioco d'azzardo minorile è un problema di salute pubblica di crescente preoccupazione in tutto il mondo.
inserimenti totali: 349 - pagina 7 risultati 61-70
inserimenti totali: 349 - pagina 7 risultati 61-70
Prevenzione innovativa
Portale informativo per la prevenzione dell'uso di alcol, tabacco e droghe.
Si rivolge a studenti, insegnanti, genitori. Propone informazioni scientifiche e materiali interattivi per la conoscenza degli effetti nocivi delle droghe.
Dipendenza=Malattia
L'uso di droghe danneggia sempre il cervello.
L'uso di droghe altera le regioni che regolano decisioni, memoria, apprendimento, autocontrollo, portando a comportamenti compulsivi distruttivi che caratterizzano la dipendenza (addiction).