-
02/04/2014Ecstasy e mefedrone, droghe stimolanti a confrontoIl mefedrone è una droga sintetica stimolante della famiglia dei catinoni, attualmente controllata solo in alcuni Paesi (Italia inclusa), e per questo commercializzata sul mercato illecito come sostanza “sicura e legale”, in alternativa alle droghe stimolanti già tabellate, come l’ecstasy (MDMA). Ma, contrariamente alla credenza diffusa tra i consumatori, il mefedrone ha alcune importanti differenze rispetto all’ecstasy, secondo uno studio recentemente pubblicato nel British Journal of Pharmacology da Green e colleghi dell’Università di Nottingham.
-
19/03/2014Alcol prima e durante la gravidanza aumenta il rischio di minor sviluppo fetaleUn nuovo studio svolto da ricercatori dell'Università di Leeds (Regno Unito), pubblicato sulla rivista Journal of Epidemiology and Community Health, suggerisce che anche un consumo leggero di alcol durante il primo trimestre di gravidanza è legato ad un maggior rischio di avere complicanze alla nascita del figlio.
-
11/03/2014Energy drink e rischi per la salute degli adolescentifonte: Preventive MedicineIl consumo di energy drink (bevande energetiche) tra gli adolescenti, sembra essere associato a una scarsa salute mentale e all’uso di droghe. Questi i risultati emersi da un nuovo report pubblicato sulla rivista Preventive Medicine da un gruppo di ricercatori dell'Università di Waterloo.
-
05/03/2014Neuroscienze delle dipendenze: online una brochure sugli effetti delle droghe sul cervello dei giovaniL’assunzione di droghe e alcol, in particolare durante l’adolescenza, può causare anomalie anche gravi nel funzionamento neuro-psichico dell'individuo, ad esempio una memorizzazione distorta delle percezioni, delle esperienze, delle sensazioni e degli schemi cognitivi e logici che si utilizzano sotto l'effetto di sostanze.
-
03/03/2014Cannabis, morte improvvisa per intossicazione acutaÈ risaputo come vi sia poca consapevolezza rispetto all’acuta tossicità dei cannabinoidi ed ai potenziali effetti della cannabis a livello cardiovascolare (es. marcato aumento della frequenza cardiaca e della ipotensione arteriosa).
-
19/02/2014SBIRT, per una prevenzione e diagnosi precoce dell’uso di droghe a supporto dei più giovanifonte: Phoenix HouseRecenti studi in letteratura rivelano come negli Stati Uniti il 15% degli studenti delle scuole superiori che utilizzano sostanze stupefacenti o che abusano di bevande alcoliche sembra aver iniziato a 14 o 15 anni.
-
28/01/2014Interazioni sociali meno gratificanti per i cocainomanifonte: PNASI consumatori di cocaina possono avere difficoltà nel provare empatia per gli altri e possono mostrare un comportamento meno pro-sociale, secondo uno studio condotto da Preller e colleghi dell'Università di Zurigo, pubblicato recentemente sulla rivista Proceedings of the National Academy of Sciences.
-
27/01/2014Cannabis, esposizione al THC dei genitori può portare conseguenze sulla prolefonte: NeuropsychopharmacologyNumerosi studi sono stati dedicati all’indagine degli effetti a lungo termine dell'esposizione alla cannabis con studi sperimentali su modello animale che hanno convalidato le relazioni causali tra alterazioni neurobiologiche e comportamentali durante la vita di un individuo. Poche ricerche si sono però soffermate sullo studio degli effetti avversi di tale sostanza sulle future generazioni.
-
21/01/2014Associazione tra doping del corpo e del cervello, studio tedesco su atleti di triathlonfonte: Plos OneLe persone che usano sostanze per migliorare le prestazioni fisiche, potrebbero assumere anche droghe per aumentare le prestazioni cognitive, secondo quanto emerso da uno studio tedesco pubblicato sulla rivista Plos One, che per primo ha esaminato contemporaneamente queste due categorie di doping, fisico e cognitivo.
-
02/01/2014Adolescenza e cibo, attenzione ai disturbi dell’alimentazionefonte: Journal of Adolescent HealthDalla letteratura emergono ancora incertezze rispetto alle manifestazioni psico-fisiche dei disordini alimentari e ai loro effetti durante l’adolescenza.
inserimenti totali: 349 - pagina 6 risultati 51-60
inserimenti totali: 349 - pagina 6 risultati 51-60
Prevenzione innovativa
Portale informativo per la prevenzione dell'uso di alcol, tabacco e droghe.
Si rivolge a studenti, insegnanti, genitori. Propone informazioni scientifiche e materiali interattivi per la conoscenza degli effetti nocivi delle droghe.
Dipendenza=Malattia
L'uso di droghe danneggia sempre il cervello.
L'uso di droghe altera le regioni che regolano decisioni, memoria, apprendimento, autocontrollo, portando a comportamenti compulsivi distruttivi che caratterizzano la dipendenza (addiction).