-
12/11/2013Uso di cocaina: anche la paralisi tra i possibili dannifonte: IRCCS Fondazione Santa LuciaLa cocaina, già tristemente nota per gli alti rischi a cui espone il sistema vascolare cerebrale, è stata indicata come possibile agente causale di danni al midollo spinale, con conseguente paralisi.
-
07/11/2013Giovani: famiglia, importante fattore protettivo dall’uso di drogheL'uso di sostanze stupefacenti in giovane età porta numerose conseguenze in molteplici aspetti della sfera della salute.
-
30/10/2013Vulnerabilità genetica agli effetti dell'eroina dopo esposizione adolescenziale alla cannabisfonte: Addict Biol.L’esposizione in adolescenza a cannabis e suoi derivati produrrebbe, in individui geneticamente vulnerabili, un maggior effetto gratificante dell'eroina accompagnato da alterazioni della sfera emozionale in età adulta.
-
28/10/2013Stati Uniti, a rischio la salute dei giovani che usano false identità per l’acquisto di alcolfonte: Alcohol Clin Exp Res.Negli Stati Uniti è noto come i minorenni frequentemente ricorrano all’utilizzo di false identità per acquistare alcolici, la cui vendita è vietata ai minori di 21 anni. Poche informazioni si hanno però rispetto all’associazione fra assunzione di false identità e disordini comportamentali conseguenti all’abuso alcolico, quali gli incidenti stradali, basse performance scolastiche, violenza sessuale e problemi di salute alcol-correlati.
-
17/10/2013Interventi di prevenzione e di trattamento per uso di sostanze rivolti alle ragazze: on line un numero speciale della rivista Journal of Child & Adolescent Substance AbusePur se le ricerche in ambito medico e psicologico storicamente risultino dominate dalla ricerca sui maschi, negli ultimi anni crescente attenzione è stata rivolta alla popolazione femminile. Recentemente il Journal of Child & Adolescent Substance Abuse ha dedicato un numero speciale, che vuole essere un contributo al superamento della disparità di genere nei focus della ricerca.
-
09/10/2013I giovani credenti fanno meno uso di droghe, uno studio svizzerofonte: Substance Use & MisuseLa fede sembra essere un fattore di protezione contro le dipendenze. Questo è quanto emerge da uno studio condotto dal centro ospedaliero universitario di Losanna (Svizzera) e pubblicato sulla rivista Substance Use & Misuse, che recentemente ha dedicato un intero numero al tema della spiritualità e della religione nelle problematiche legate all’uso di droga.
-
04/10/2013Allarme energy drink: conseguenze psico-comportamentali e neurologiche per l’eccesiva dose di caffeinafonte: Quotidiano SanitàL'Agenzia Nazionale per la Sicurezza Alimentare francese (ANSES) lancia l'allarme energy drink. Sotto accusa l’ingente quantità di caffeina presente all’interno di tali bevande
-
02/10/2013La cocaina può aumentare la vulnerabilità all’HIVfonte: Journal of Leukocyte BiologyIl consumo di cocaina può aumentare la vulnerabilità di un individuo all’infezioni da HIV, secondo una recente ricerca di Vatakis e colleghi dell’UCLA AIDS Institute (California), pubblicata sul Journal of Leukocyte Biology.
-
30/09/2013“Ci stai contro le droghe e le mafie?” al via il concorso rivolto agli studenti italianiÈ partita, in concomitanza con l’avvio del nuovo anno scolastico, la nuova iniziativa del progetto EDULife (www.drogaedu.it) per la sensibilizzazione dei giovani contro l’uso droghe, l’abuso di alcol, le mafie, le loro violenze e il terrorismo, realizzata dal Dipartimento Politiche Antidroga in collaborazione Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.
-
23/09/2013Nuove Sostanze Psicoattive, il nuovo Piano di Azione Nazionale del Dipartimento Politiche AntidrogaÈ stato lanciato oggi, presso la Sala Stampa di Palazzo Chigi, in presenza del Ministro della Salute Beatrice Lorenzin, del capo Dipartimento Politiche Antidroga Giovanni Serpelloni e del generale dei NAS Cosimo Piccinno, il nuovo Piano di Azione Nazionale sulle nuove sostanze psicoattive (NSP).
inserimenti totali: 349 - pagina 8 risultati 71-80
inserimenti totali: 349 - pagina 8 risultati 71-80
Prevenzione innovativa
Portale informativo per la prevenzione dell'uso di alcol, tabacco e droghe.
Si rivolge a studenti, insegnanti, genitori. Propone informazioni scientifiche e materiali interattivi per la conoscenza degli effetti nocivi delle droghe.
Dipendenza=Malattia
L'uso di droghe danneggia sempre il cervello.
L'uso di droghe altera le regioni che regolano decisioni, memoria, apprendimento, autocontrollo, portando a comportamenti compulsivi distruttivi che caratterizzano la dipendenza (addiction).