-
13/09/2013Energy drink: effetti su bambini ed adolescentiGli energy drink, soprattutto se consumati in grandi quantità, nuocerebbero alla salute di bambini e adolescenti tanto da esporli a danni irreversibili fino, in alcuni casi, ad esiti fatali. Questo è il dato che emerge da un’analisi portata avanti dagli esperti del New Jersey Poison Information & Education System della Rutgers New Jersey Medical School di Newark.
-
12/09/2013Social network: le foto degli amici possono influenzare l’uso di alcol e fumofonte: Journal of Adolescent HealthInternet e i social network online sono diventati un mezzo di comunicazione frequentemente utilizzato dai giovani: il 95% degli adolescenti americani accede ad internet quotidianamente e l'80% di questi utilizza i social network. Tuttavia, poco si sa circa gli effetti di tale attività sui comportamenti in termine di salute.
-
29/08/2013Cannabis non è una droga “sicura”, ulteriore conferma dalle evidenze scientifichefonte: NeuropharmacologyIl cervello degli adolescenti ha uno sviluppo dinamico che lo rende vulnerabile a determinati fattori ambientali, come l’esposizione alle droghe. Fra le sostanze illecite, la cannabis è la più utilizzata dai giovani in quanto spesso percepita come poco dannosa.
-
21/08/2013Intossicazione da alcol e demenza precocefonte: JAMA Internal MedicineIl consumo eccessivo di alcol aumenta il rischio di sviluppare una demenza precoce secondo quanto emerso da uno studio svolto da Nordström e colleghi dell’Università di Umea (Svezia) e pubblicato sulla rivista JAMA Internal Medicine.
-
24/07/2013Dipartimento Politiche Antidroga, online la relazione al Parlamento 2013Si conferma il calo del consumo di sostanze stupefacenti, ed in particolare di eroina, cocaina, allucinogeni, stimolanti e cannabis anche nel nostro Paese, al pari di quanto succede in Europa e come riferito il mese scorso dall’Osservatorio Europeo di Lisbona. Questo il dato generale che emerge dalle indagini campionarie sulla popolazione (15-64 anni) e dalle analisi delle acque reflue eseguite dal DPA, contenute nell'ultima Relazione al Parlamento 2013 sull’uso di sostanze stupefacenti e tossicodipendenze in Italia, elaborata dal Dipartimento Politiche Antidroga, Presidenza del Consiglio dei Ministri.
-
15/07/2013Nuove droghe, internet e rave party: online il Report di Attività 2013 del Sistema Nazionale di Allerta PrecocePubblicato il Report di Attività 2013 del Sistema Nazionale di Allerta Precoce - N.E.W.S del Dipartimento Politiche Antidroga, basato sui dati di attività del 2012.
-
11/07/2013Prevenzione e trattamento dell’uso di droga: una revisione dei programmi rivolti agli studenti in collegefonte: Addictive BehaviorsIl consumo di droga durante gli anni del college rappresenta un importante problema di salute pubblica in numerosi Paesi. Indagini condotte negli Stati Uniti mostrano come nel 2010 i tassi di utilizzo di sostanze illecite raggiungano il picco durante l'adolescenza e la giovane età adulta e come gli studenti di college rappresentino circa il 50% di questo gruppo ad alto rischio.
-
10/07/2013Adolescenti e impulsività, aumenta la propensione a bere alcolfonte: AddictionI giovani che manifestano tendenze impulsive sarebbero più inclini a bere grandi quantità di alcol in adolescenza. Questo è quanto dimostrato da uno studio di Fernie e colleghi dell'Università di Liverpool, pubblicato recentemente sulla rivista Addiction.
-
05/07/2013Tour guidati nei locali notturni: abuso alcolico e comportamenti a rischio nei giovani turistiCon l’avvento dei voli economici, a partire dagli anni Sessanta si è diffusa fra i giovani di tutto il mondo l’abitudine di fare vacanze brevi dedicate alla vita notturna. Le serate vengono solitamente trascorse bevendo alcolici in diversi locali o pub nell'arco di una sola serata, a volte accompagnati da una guida turistica (i cosiddetti “pub crawl”).
-
02/07/2013Gioco d’azzardo patologico, al via domani il corso nazionale del DPA per formatori regionaliAvrà inizio a partire da domani a Roma, una tre giorni interamente dedicata al primo corso di formazione nazionale per formatori regionali sul gioco d’azzardo patologico (GAP) organizzato dal Dipartimento Politiche Antidroga (DPA) in collaborazione con il Ministero della Salute.
inserimenti totali: 349 - pagina 9 risultati 81-90
inserimenti totali: 349 - pagina 9 risultati 81-90
Prevenzione innovativa
Portale informativo per la prevenzione dell'uso di alcol, tabacco e droghe.
Si rivolge a studenti, insegnanti, genitori. Propone informazioni scientifiche e materiali interattivi per la conoscenza degli effetti nocivi delle droghe.
Dipendenza=Malattia
L'uso di droghe danneggia sempre il cervello.
L'uso di droghe altera le regioni che regolano decisioni, memoria, apprendimento, autocontrollo, portando a comportamenti compulsivi distruttivi che caratterizzano la dipendenza (addiction).