-
08/11/2012Vietato fumare anche in cortilefonte: la RepubblicaA scuola non si può fumare, ovvio. Ma la sigaretta in cortile è sempre stata permessa o sopportata. Ora non più. All’Istituto Salvemini sarà “tolleranza zero” contro il fumo.
-
08/11/2012Pubblicazione OEDT su droga e famiglia, dalla gravidanza alla cura dei figlifonte: EMCDDAPubblicata recentemente dall’Osservatorio Europeo sulle Droghe e le Tossicodipendenze (OEDT), una rassegna dei programmi, leggi e politiche attuate in 23 paesi europei, dedicata al tema droga e famiglia.
-
07/11/2012Vaccino per le metanfetamine: risultati promettenti dagli studi su animalifonte: Biological PsychiatryGli scienziati del The Scripps Research Institute (TSRI), in uno studio finanziato anche dal National Institute on Drug Abuse, hanno testato sui ratti un vaccino sperimentale per le metanfetamine con esiti incoraggianti.
-
31/10/2012Marijuana: l'uso cronico provoca nausea e vomitoIl consumo di cannabinoidi, naturali e "sintetici", può provocare iperemesi, secondo quanto emerge da due diversi case report presentati a Las Vegas al 77° meeting scientifico annuale dell'American College of Gastroenterology (ACG).
-
30/10/2012MDPV, “sali da bagno” pericolosi come la cocainafonte: NeuropsychopharmacologyL’MDPV, uno dei costituenti più comunemente riscontrati in droghe sintetiche vendute impropriamente come “sali da bagno”, produrrebbe effetti analoghi alla cocaina. E’ quanto evidenziato da una nuova ricerca del NIDA.
-
26/10/2012Anche bere moderatamente mette a rischio l’integrità strutturale del cervellofonte: NeuroscienceIl consumo moderato di alcol viene spesso considerato poco dannoso dalla comunità, tuttavia una recente ricerca condotta su animali e pubblicata sulla rivista Neuroscience, evidenzia come, bere ogni giorno dosi moderate di alcol, alteri la produzione di nuove cellule nel cervello.
-
23/10/2012Catinoni sintetici, screening rapido con una apparecchiatura portatilefonte: Rapid Commun. Mass Spectrom.Pubblicato sulla rivista Rapid Communications in Mass Spectrometry, uno studio sulla rapida identificazione di catinoni sintetici attraverso l’uso di una strumentazione in spettrometria di massa portatile.
-
17/10/2012Una nuova tecnica di neuroimaging visualizza gli effetti devastanti della cocaina sul flusso sanguigno cerebralefonte: Molecular PsychiatryI ricercatori della Stony Brook University hanno sviluppato una nuova tecnica di neuroimaging, la tomografia ottica 3D Doppler, che riesce a visualizzare un particolare effetto della cocaina sul cervello: la riduzione del flusso di sangue nei vasi e nei piccoli capillari.
-
15/10/2012Effetti della cannabis sul cervello degli adolescenti, nuovo studiofonte: BMC NeuroscienceIl consumo di cannabis in adolescenza interferisce con il naturale sviluppo del sistema endocannabinoide, sistema coinvolto in numerose funzioni quali ad esempio, l’appetito, le sensazioni di dolore, l’umore, la memoria e nelle modalità con cui i neuroni nel cervello comunicano tra loro.
-
11/10/2012Il gioco d'azzardo patologico in Italia, pubblicata una monografia dell’Italian Journal on AddictionL'Italian Journal on Addiction, rivista ufficiale della Italian Scientific Community on Addiction, ha pubblicato oggi un numero monografico interamente dedicato al gioco d'azzardo patologico.
inserimenti totali: 349 - pagina 15 risultati 141-150
inserimenti totali: 349 - pagina 15 risultati 141-150
Prevenzione innovativa
Portale informativo per la prevenzione dell'uso di alcol, tabacco e droghe.
Si rivolge a studenti, insegnanti, genitori. Propone informazioni scientifiche e materiali interattivi per la conoscenza degli effetti nocivi delle droghe.
Dipendenza=Malattia
L'uso di droghe danneggia sempre il cervello.
L'uso di droghe altera le regioni che regolano decisioni, memoria, apprendimento, autocontrollo, portando a comportamenti compulsivi distruttivi che caratterizzano la dipendenza (addiction).