-
31/01/2013OEDT e Europol, rapporto sulle nuove tendenze nel traffico e consumo di droghefonte: Commissione EuropeaPubblicato il Report congiunto dell’Osservatorio Europeo sulle Droghe e le Tossicodipendenze (OEDT) e l’Europol, documento che per la prima volta offre una panoramica completa del mercato delle droghe nell'Unione Europea.
-
24/01/2013Unione Europea, strategia in materia di droga 2013-2020Approvata dal Consiglio Europeo la strategia dell'Unione europea (UE) in materia di droga per il periodo 2013-2020, pubblicata anche in lingua italiana, sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea il 29 dicembre scorso.
-
24/01/2013NIDA: Nuove opportunità di formazione post-dottoratofonte: NIDASi segnalano alcune opportunità di formazione post-dottorato e di sviluppo professionale messe a disposizione dal NIDA
-
23/01/2013Overdose: prima causa di morte per i senzatetto degli Stati Unitifonte: JAMA Internal MedicineL’overdose di droga, in particolare di oppiacei, ha superato l'AIDS come prima causa di morte tra gli adulti senza fissa dimora negli Stati Uniti. Questo è quanto emerso da uno studio recentemente pubblicato sulla rivista JAMA Internal Medicine.
-
22/01/2013Alcol e droghe: garantito il flop sessualefonte: Journal of Sexual MedicineTra le tante funzioni fisiologiche alterate dalle droghe, spesso non viene tenuta in debita considerazione la marcata compromissione del funzionamento sessuale nei tossicodipendenti e negli alcolisti. Uno studio di tipo trasversale, che è stato da poco pubblicato sulla rivista Journal of Sexual Medicine, ha rivelato che l’alcol è una delle sostanze che in maggior misura influisce negativamente sulla vita sessuale di chi ne abusa.
-
15/01/2013Virus dell’epatite C, infezione possibile anche con scambio di acqua e filtri per iniettare la drogaNon solo siringhe ma anche acqua, contenitori ed altri materiali utilizzati per mescolare e filtrare l'eroina possono trattenere il virus dell'epatite C (HCV) e contribuire alla sua trasmissione tra consumatori di droghe per via iniettiva. E’ quanto evidenziato in un recente studio pubblicato sulla rivista Journal of Infectious Diseases.
-
07/01/2013Crisi economica, fattore di rischio per l’uso di sostanze in adolescenzaBambini che nascono durante periodi di situazione economica nazionale difficile possono essere esposti ad un maggior rischio di uso di sostanze e conseguenti comportamenti delinquenziali durante l'adolescenza. Questo è ciò che emerge da uno studio pubblicato recentemente sulla rivista Archives of General Psychiatry.
-
28/12/2012Alcol e pubblicità istigano i giovani al binge drinkingLa pubblicità sugli alcolici, molto diffusa nei media, è fortemente associata alla sperimentazione e alla progressione nell’uso da parte dei minorenni. Infatti, sebbene il marketing degli alcolici non sia esclusivamente rivolto ai minori, i giovani alle prese con la definizione della propria identità ed immagine personali sono particolarmente sensibili allo stile di vita, ai modelli culturali e ai personaggi dello spettacolo che promuovono l’uso di tali prodotti.
-
27/12/2012Monitoring the Future, preoccupa il consumo di marijuana tra gli adolescenti americanifonte: NIDAIl NIDA ha reso pubblici i risultati dell’indagine denominata “Monitoring the Future”, realizzata a partire dal 1975 dall’Università del Michigan. Quest’anno i questionari sul consumo di droghe, alcol e sigarette sono stati sottoposti, a partire dall’inizio del 2012, a 45.449 studenti provenienti da 395 scuole pubbliche e private degli Stati Uniti.
-
21/12/2012DPA, MIUR e scuole insieme per una prevenzione sempre più precoce dell’uso di tutte le droghe e per la legalità tra i banchi di scuolaDipartimento Politiche Antidroga, accordo siglato con il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (Direzione Generale per lo Studente, l'Integrazione, la Partecipazione e la Comunicazione).
inserimenti totali: 349 - pagina 13 risultati 121-130
inserimenti totali: 349 - pagina 13 risultati 121-130
Prevenzione innovativa
Portale informativo per la prevenzione dell'uso di alcol, tabacco e droghe.
Si rivolge a studenti, insegnanti, genitori. Propone informazioni scientifiche e materiali interattivi per la conoscenza degli effetti nocivi delle droghe.
Dipendenza=Malattia
L'uso di droghe danneggia sempre il cervello.
L'uso di droghe altera le regioni che regolano decisioni, memoria, apprendimento, autocontrollo, portando a comportamenti compulsivi distruttivi che caratterizzano la dipendenza (addiction).