-
25/03/2013Energy drink, alterazione delle performance fisiche e cognitivefonte: Journal Of Caffeine ResearchGli energy drink (ED) sono bevande aromatizzate che contengono molta caffeina, carboidrati e altri additivi, utilizzati spesso per aumentare le prestazioni fisiche e cognitive, per mantenere lo stato di vigilanza e per non percepire la stanchezza fisica.
-
22/03/2013Il Dipartimento Politiche Antidroga con la campagna "On The Road" Tira Dritto - Stop CocainaLa campagna itinerante “Tira dritto - Stop Cocaina", in giro per l'Italia, da Roma a Scampia, da Palermo a Milano, nata dall'idea del giornalista di Repubblica Paolo Berizzi, avrà come prima tappa Tor Bella Monaca, alla periferia di Roma il prossimo mercoledì 27 Marzo e vedrà la partecipazione di Villa Maraini e della comunità di San Patrignano. Di seguito pubblichiamo il comunicato stampa con il quale è intervenuto sull’iniziativa, il Dipartimento Politiche Antidroga
-
07/03/2013Una petizione a favore del DPA: la Befree Community lancia “Liberi di essere. No alle droghe”fonte: Befree CommunityCon lo slogan “Liberi di essere. No alle droghe”, la Beefree community ha lanciato una raccolta di firme per sostenere le attività di prevenzione dall’uso di droghe portate avanti dal Dipartimento Politiche Antidroga, sotto la guida di Giovanni Serpelloni.
-
01/03/2013Il sentimento di vergogna predittivo di ricadute nell’alcolVergognarsi di aver avuto un passato di abuso di alcol potrebbe aumentare la probabilità di ricadute e di altri problemi di salute negli alcolisti in trattamento per smettere di bere. E’ quanto emerso da un nuovo studio condotto da ricercatori della University of British Columbia e pubblicato sulla rivista Clinical Psychological Science.
-
21/02/2013Adolescenti, adulti e cannabis: stato dell’arte nelle neuroimmaginifonte: PLoS ONELa crescente preoccupazione nei confronti dell’uso di cannabis, la droga illecita più diffusa a livello mondiale, ha condotto studiosi di tutto il mondo ad effettuare molte ricerche utilizzando le tecniche di neuroimmagine, per meglio comprendere gli effetti della cannabis sulla struttura e sul funzionamento del cervello.
-
20/02/2013Dipendenza da Internet: fattori di rischio evidenziati in una ricerca inglesedi: Staff Dronetfonte: Computers in Human BehaviorL'ultimo decennio ha visto un grande aumento nella ricerca di problemi di salute mentale legati alla dipendenza da Internet.
-
14/02/2013Tabacco e adolescenti, ruolo dinamico dei genitori nella prevenzionedi: Staff Dronetfonte: Addictive BehaviorsIl ruolo genitoriale e l’influenza dei pari rappresentano rispettivamente fattori di protezione e di rischio durante l’adolescenza rispetto a comportamenti di uso di sostanze, alcol e tabacco.
-
11/02/2013La cannabis aumenta il rischio di ictusfonte: American Stroke AssociationFumare cannabis potrebbe raddoppiare il rischio di ictus nei giovani adulti. Lo rivela uno studio condotto da Barber e colleghi dell'Università di Auckland (Nuova Zelanda) che è stato presentato ad Honolulu alla Conferenza Internazionale sullo Stroke 2013, promossa dalla American Stroke Association.
-
06/02/2013Binge drinking: aumenta il rischio di diabeteIn aggiunta agli innumerevoli problemi di salute legati all’abuso di alcol, i ricercatori statunitensi dell’Icahn School of Medicine del Mount Sinai hanno scoperto che il binge drinking, ovvero il consumo smodato di alcol (5 o più unità alcoliche) in un breve periodo temporale, aumenta il rischio di diabete di tipo II.
-
05/02/2013Gioco d’azzardo problematico e patologico, dal DPA un manuale scientificoDisponibile da oggi un nuovo Manuale per i Dipartimenti delle Dipendenze dal titolo “Gioco d’azzardo problematico e patologico: inquadramento generale, meccanismi fisiopatologici, vulnerabilità, evidenze scientifiche per la prevenzione, cura e riabilitazione”.
inserimenti totali: 349 - pagina 12 risultati 111-120
inserimenti totali: 349 - pagina 12 risultati 111-120
Prevenzione innovativa
Portale informativo per la prevenzione dell'uso di alcol, tabacco e droghe.
Si rivolge a studenti, insegnanti, genitori. Propone informazioni scientifiche e materiali interattivi per la conoscenza degli effetti nocivi delle droghe.
Dipendenza=Malattia
L'uso di droghe danneggia sempre il cervello.
L'uso di droghe altera le regioni che regolano decisioni, memoria, apprendimento, autocontrollo, portando a comportamenti compulsivi distruttivi che caratterizzano la dipendenza (addiction).