-
01/07/2014Nuovo Report OEDT: stato dell’arte della ricerca su uso di droghe alla guidafonte: EMCDDAPubblicato il nuovo rapporto dell’Osservatorio Europeo Droghe e Tossicodipendenze (OEDT), sulla guida in stato di alterazione da uso di droghe e incidenti stradali.
-
23/06/2014L’alcol compromette la visione notturnafonte: Journal of OphthalmologyUno studio condotto dall'Università di Granada, recentemente pubblicato su Journal of Ophthalmology, ha provato che il consumo di alcol altera notevolmente la visione notturna.
-
10/06/2014Spagna: descritto il primo caso di psicosi catatonica causata dal consumo di Spicefonte: PsychiatryDei ricercatori spagnoli hanno descritto sulla rivista Psychiatry il primo caso di psicosi catatonica causata dal consumo ripetuto di “Spice”, miscela di erbe contenente cannabinoidi sintetici.
-
09/06/2014Marijuana e danni alla salutefonte: NIDAUno delle conseguenze derivanti dal fatto che in alcuni stati degli USA l’uso di marijuana sia stato legalizzato, riguarda la diffusione tra l’opinione pubblica la credenza che questa sostanza non sia dannosa. Tuttavia, la ricerca scientifica fornisce informazioni che dimostrano la pericolosità della marijuana e dei suoi derivati, sufficienti a destare preoccupazione in merito.
-
03/06/2014Cannabis sintetica, 120 casi di intossicazione in 5 giorni negli Stati Unitifonte: TimeSono circa 120 le persone che nell’arco di cinque giorni sono andate incontro ad un'overdose da cannabis sintetica negli Stati Uniti che ha richiesto l’ospedalizzazione, secondo quanto riportato dai media locali.
-
29/05/2014Educazione e fumo: dagli Stati Uniti una ricerca per comprenderne i legamifonte: Social Science ResearchIn letteratura è noto come la probabilità di iniziare a fumare regolarmente insorga nei primi anni dell'adolescenza, mostri un picco in tarda adolescenza per poi declinare precipitosamente dopo i 18 anni.
-
26/05/2014Modifica dei processi decisionali nei consumatori di metamfetaminafonte: JAMA PsychiatryI consumatori di metamfetamina mostrano una sensibilità maggiore o minore al rischio e alla ricompensa in specifiche aree cerebrali, rispetto ai non consumatori di droga, quando eseguono un compito che coinvolge il processo decisionale in situazioni rischiose. Questo è ciò che emerge da uno studio di neuroimmagine condotto da Kohno e colleghi della University of California, Los Angeles, e pubblicato sulla rivista JAMA Psychiatry.
-
23/05/2014USA, molti fumatori non conoscono ancora i danni provocati dal tabaccoPer informare dei danni legati al fumo di sigaretta, diversi anni fa, i tribunali federali degli Stati Uniti avevano ordinato all'industria del tabacco di diffondere ai consumatori, "dichiarazioni correttive" riguardanti cinque temi: gli effetti sulla salute dei fumatori, gli effetti sulla salute del fumo passivo per i non fumatori, il potenziale delle sigarette di creare dipendenza da nicotina, la progettazione delle sigarette in modo da aumentarne la dipendenza, e la mancanza di relativa sicurezza delle sigarette leggere e con basso livello di catrame.
-
22/04/2014Cannabis, anche l’uso moderato porta a modifiche della struttura e dell’attività cerebralefonte: The Journal of NeuroscienceLa cannabis è la sostanza illecita più comunemente usata negli Stati Uniti, con una stima di 18,9 milioni di persone che ne hanno riferito un uso recente. Il suo utilizzo è spesso associato a deficit di motivazione, attenzione, apprendimento e memoria.
-
09/04/2014Problemi alcol correlati, relazione 2014 del Ministero della Salute: in aumento il consumo di alcol tra i giovanifonte: Ministero della SalutePresentata a marzo 2014 la Relazione al Parlamento sui problemi alcol-correlati a cura del Ministero della Salute e sugli interventi realizzati ai sensi della legge quadro n. 125/2001 dalle Regioni e dal Ministero stesso nel corso del biennio 2012-2013.
inserimenti totali: 349 - pagina 5 risultati 41-50
inserimenti totali: 349 - pagina 5 risultati 41-50
Prevenzione innovativa
Portale informativo per la prevenzione dell'uso di alcol, tabacco e droghe.
Si rivolge a studenti, insegnanti, genitori. Propone informazioni scientifiche e materiali interattivi per la conoscenza degli effetti nocivi delle droghe.
Dipendenza=Malattia
L'uso di droghe danneggia sempre il cervello.
L'uso di droghe altera le regioni che regolano decisioni, memoria, apprendimento, autocontrollo, portando a comportamenti compulsivi distruttivi che caratterizzano la dipendenza (addiction).