-
13/11/2014Uso cronico di marijuana, con la risonanza visibili anomalie cerebralifonte: PNASI consumatori cronici di marijuana avrebbero anomalie in alcune aree del cervello, rispetto ai non consumatori. Questo secondo quanto descritto dai ricercatori del Center for Brain Health della University of Texas di Dallas (Stati Uniti).
-
16/10/2014Energy drink: da una revisione scientifica conferma degli effetti negativi per la salutefonte: Frontiers in Public HealthIl consumo mondiale di energy drink - bevande energetiche analcoliche che contengono caffeina, vitamine, e a seconda del prodotto, anche taurina, ginseng, guaranà - risulta in aumento in questi ultimi anni.
-
14/10/2014Creatività a rischio dopo assunzione di cannabisfonte: PsychopharmacologyI consumatori di cannabis spesso ritengono che fumare questa sostanza aumenta la loro creatività, tuttavia, un nuovo studio condotto da ricercatori della Università di Leiden nei Paesi Bassi e pubblicato sulla rivista Psychopharmacology, mette in discussione tale credenza.
-
25/09/2014Nuove droghe: vietate in tutta Europa quattro nuove sostanze psicoattivefonte: European CommissionAdottata oggi dai ministri dell'Unione Europea (UE), la proposta della Commissione Europea di vietare quattro nuove sostanze psicoattive pericolose che, complessivamente sono risultate correlate a numerose intossicazioni e oltre un centinaio di decessi in tutta Europa negli ultimi tre anni.
-
10/09/2014USA, studio del Web per tracciare l’interesse verso i cannabinoidi sinteticifonte: Drug and Alcohol ReviewLa ricerca di Nuove Sostanze Psicoattive (NSP) attraverso il Web, risulterebbe in costante aumento, secondo uno studio americano pubblicato sulla rivista Drug and Alcohol Review. Brenda Curtis del Treatment Research Institute di Philadelphia USA) e colleghi, hanno indagato il volume delle ricerche effettuate su Internet, nello specifico dei cannabinoidi sintetici.
-
03/09/2014Venezia, in continuo aumento la potenza della cannabis negli ultimi quattro annifonte: Drug Test Anal.Pubblicati nella rivista Drug Testing and Analysis i dati sulle percentuali di principio attivo della cannabis, il tetraidrocannabinolo (THC), risultate in aumento nei reperti sequestrati nella provincia di Venezia.
-
28/08/2014Collaborazione tra Università e Forze dell’Ordine nella lotta alle nuove droghe in Italiafonte: Rapid Commun. Mass Spectrom.La diffusione delle Nuove Sostanze Psicoattive (NSP), droghe di natura quasi esclusivamente sintetica, sta interessando Paesi di tutto il globo, Italia inclusa.
-
06/08/2014Social media, attenzione ai messaggi pro-cannabis tra i giovanifonte: J Med Internet ResUn nuovo studio finanziato dal NIDA, l’ente americano che si occupa di droga e tossicodipendenze, ha analizzato i contenuti di un Twitter favorevole alla marijuana, che conta circa un milione di utenti (follower). Dai risultati è emerso che solo il 10% dei tweet riportava messaggi su comportamenti a rischio associati all’uso di marijuana.
-
10/07/2014Dieci anni più giovani con uno stile di vita sanofonte: Prev. Med.Si può vivere più a lungo grazie ad una dieta sana, alla pratica di attività fisica, senza alcol e sigarette, secondo quanto riportato recentemente sulla rivista Preventive Medicine.
-
08/07/2014Nuove Sostanze Psicoattive, i rischi per la salutefonte: Toxicology LettersLe nuove sostanze psicoattive (NPS) sono un ampio gruppo di sostanze non ancora completamente controllato attraverso le convenzioni internazionali in materia di droga, cui sono associati seri rischi per la salute.
inserimenti totali: 349 - pagina 4 risultati 31-40
inserimenti totali: 349 - pagina 4 risultati 31-40
Prevenzione innovativa
Portale informativo per la prevenzione dell'uso di alcol, tabacco e droghe.
Si rivolge a studenti, insegnanti, genitori. Propone informazioni scientifiche e materiali interattivi per la conoscenza degli effetti nocivi delle droghe.
Dipendenza=Malattia
L'uso di droghe danneggia sempre il cervello.
L'uso di droghe altera le regioni che regolano decisioni, memoria, apprendimento, autocontrollo, portando a comportamenti compulsivi distruttivi che caratterizzano la dipendenza (addiction).