-
08/10/2010Giovani e droga: necessario incrementare i programmi di prevenzionefonte: AddictionUna revisione pubblicata su Addiction analizza i diversi approcci dei programmi di prevenzione rivolti ai ragazzi australiani e conclude sottolineando la necessità di proseguire con la ricerca per individuare gli aspetti da migliorare e gli obiettivi da raggiungere.
-
08/10/2010USA: la prevenzione alle elementari inizia dai mediadi: Dronetfonte: PediatricsDue settimane di corsi interattivi sui media e sull’interpretazione dei messaggi pubblicitari, durante le scuole primarie, possono essere utili per prevenire il consumo di alcol e tabacco tra i ragazzi.
-
05/10/2010USA: 65.000 pediatri chiedono di bandire tabacco e alcol dai mediadi: Dronetfonte: PediatricsIncoraggiare i genitori a guardare la tv insieme ai figli, prevedere corsi di educazione ai media tra le materie scolastiche ma, prima di tutto, bandire l’alcol e il tabacco dalla pubblicità. Appello dell’Accademia Americana dei Pediatri.
-
01/10/2010Nida: la prevenzione comincia sui banchi di scuolafonte: NIDAI ricercatori del NIDA commentano i risultati dell’applicazione sperimentale del Good Behavior Game (GBG) in un campione di 19 scuole elementari di Baltimora.
-
16/09/2010Adolescenti e uso precoce di alcol, ruolo chiave della famiglia nella prevenzionedi: Droganewsfonte: AddictionImportanti fattori legati alla famiglia come la qualità delle relazioni tra genitori e figli, la struttura famigliare e la gestione dei rapporti, rappresentano fattori significativi che influenzano i comportamenti di consumo di alcol negli adolescenti.
-
14/09/2010Il NIDA sceglie la musica per combattere la drogadi: Droganewsfonte: NIDAIl National Institute on Drug Abuse (NIDA) in collaborazione con il National Institutes of Health, la Recording Academy e due organizzazioni no-profit come la MusiCares e la Grammy Foundation ha organizzato un concorso dedicato ai giovani musicisti.
-
05/08/2010Scuola e genitori, importanti fattori di prevenzionedi: Droganewsfonte: Addictive BehaviorsAnche se durante l’adolescenza i giovani preferiscono stare in compagnia dei propri amici, la qualità del rapporto genitori-figli riveste un ruolo cruciale così come la scuola, dove gli studenti trascorrono buona parte della loro giornata.
-
04/08/2010L’educazione stradale entra in classedi: Dronetfonte: ACIUno degli aspetti più innovativi e lungimiranti del nuovo codice stradale, approvato dopo 2 anni di trattative e in vigore a partire dal 31 luglio, è rappresentato dall’introduzione della sicurezza stradale come materia obbligatoria per gli allievi di tutti gli istituti di formazione primaria e secondaria.
-
30/07/2010Il Samsha punta sulla salute dei bambinidi: Droganewsfonte: SamshaQuello che succede nella primissima infanzia può condizionare le fasi di crescita del bambino sino all’età adulta.
-
27/07/2010La Germania punta i riflettori sul consumo di alcopops tra gli adolescentidi: Droganewsfonte: Drug and Alcohol DependenceNegli ultimi anni, gli alcopops sono stati ritenuti responsabili del consumo precoce di alcol che molto spesso, specie negli adolescenti, evolve nell’ abuso di alcolici.
inserimenti totali: 349 - pagina 30 risultati 291-300
inserimenti totali: 349 - pagina 30 risultati 291-300
Prevenzione innovativa
Portale informativo per la prevenzione dell'uso di alcol, tabacco e droghe.
Si rivolge a studenti, insegnanti, genitori. Propone informazioni scientifiche e materiali interattivi per la conoscenza degli effetti nocivi delle droghe.
Dipendenza=Malattia
L'uso di droghe danneggia sempre il cervello.
L'uso di droghe altera le regioni che regolano decisioni, memoria, apprendimento, autocontrollo, portando a comportamenti compulsivi distruttivi che caratterizzano la dipendenza (addiction).