-
25/01/2011USA, uso ricreazionale di farmaci senza prescrizione in pericoloso aumento tra i giovanidi: Dronetfonte: DAWNCrescono vertiginosamente i casi di ricovero nei pronti soccorsi degli Stati Uniti dovuti all’assunzione di droghe o di farmaci senza prescrizione medica. E il dato più allarmante è che il tasso dei pazienti con 20 anni o meno ricoverati per abuso di farmaci è salito del 45,4% dal 2004 al 2009.
-
20/01/2011Presentata la nuova pubblicazione "Cannabis e danni alla salute"di: DronetLa pubblicazione dal titolo “Cannabis e danni alla salute - Aspetti tossicologici, neuropsichici, medici, sociali e linee di indirizzo per la prevenzione e il trattamento” è stata prodotta in collaborazione con l'ufficio per la droga e il crimine delle Nazioni Unite (UNODC) e con il Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca (MIUR).
-
17/01/2011Fumo passivo: abolire le sigarette se in auto ci sono dei bambinidi: Dronetfonte: CMAJSarebbero i bambini i più esposti ai rischi del fumo passivo in automobile, come sostenuto da un recente studio pubblicato da MacJenzie e Freeman secondo il quale, il fumo passivo sarebbe 23 volte più tossico in auto rispetto alle mura domestiche.
-
14/01/2011Unplugged: un esperimento mostra la dipendenza da media e social networkdi: Dronetfonte: ICMPASi chiama “24 hours Unplugged”ovvero 24 ore scollegati da Internet, tv, cellulare e radio, ed è l’esperimento lanciato dall’ICMPA (Centro Internazionale per i Media e la Pubblicità) dell’Università del Maryland che ha portato all’individuazione di un nuovo disturbo: l’Information Deprivation Disorder.
-
14/01/2011Campagne antifumo: sui giovani americani funzionanodi: DroganewsE’ noto che le campagne di marketing sul tema del fumo possono influenzare i comportamenti e le convinzioni dei giovani a questo proposito.
-
12/01/2011Consumo di cannabis, necessarie nuove cure per combattere la dipendenzadi: Droganewsfonte: PlosoneUna recente pubblicazione scientifica espone i risultati di una ricerca cinese e americana in ratti con esposizione cronica alla cannabis.
-
04/01/2011USA: genitore in carcere, aumenta il consumo di droga nei figlidi: Dronetfonte: AddictionNegli Stati Uniti un giovane su otto dichiara che il proprio padre biologico è stato messo in carcere almeno una volta. Per questo i ricercatori del Centro per la Ricerca sulla Famiglia di Bowling Green in Ohio (Usa) hanno voluto analizzare il rapporto tra questo tipo di evento e il consumo di droghe dall’adolescenza in poi.
-
28/12/2010Dipendenza da giochi online: nuovo studio olandese ne evidenza le caratteristichedi: Dronetfonte: AddictionDa tempo l’esistenza della dipendenza da videogiochi è stata provata scientificamente, ma l’obiettivo della ricerca condotta da un team di studiosi olandesi e pubblicata sulla rivista Addiction focalizza l’attenzione sull’avvento dei giochi online per cercare di capire quali ulteriori implicazioni questi comportino per gli adolescenti e per il loro sviluppo rispetto ai tradizionali videogiochi.
-
20/12/2010Internet e alcol: le minacce che emergono da un rapporto nazionale sugli adolescentidi: Dronetfonte: Eurispes - Telefono AzzurroL’“Indagine conoscitiva sulla Condizione dell’Infanzia e dell’Adolescenza" presentata il 16 dicembre presso il Senato della Repubblica e realizzata dall’Eurispes e da Telefono Azzurro lancia una serie di segnali allarmanti riguardo al rischio di sviluppo di dipendenze dall’alcol così come da Internet.
-
15/12/2010Sondaggio NIDA: aumenta il consumo di marijuana nei giovani statunitensidi: Dronetfonte: Monitoring the Future-NIDAConsumo di marijuana ed ecstasy in crescita ed elevato consumo di sostanze senza la necessaria prescrizione medica. Queste le novità che emergono dal sondaggio 2010 “Monitoring the future” appena pubblicato sul sito del National Institute on Drug Abuse (NIDA).
inserimenti totali: 349 - pagina 28 risultati 271-280
inserimenti totali: 349 - pagina 28 risultati 271-280
Prevenzione innovativa
Portale informativo per la prevenzione dell'uso di alcol, tabacco e droghe.
Si rivolge a studenti, insegnanti, genitori. Propone informazioni scientifiche e materiali interattivi per la conoscenza degli effetti nocivi delle droghe.
Dipendenza=Malattia
L'uso di droghe danneggia sempre il cervello.
L'uso di droghe altera le regioni che regolano decisioni, memoria, apprendimento, autocontrollo, portando a comportamenti compulsivi distruttivi che caratterizzano la dipendenza (addiction).