-
10/03/2010Consumo di Marijuana:uno studio rileva possibili danni al cervello già alla nascitadi: Droganewsfonte: Drug Alcohol RevJ. Downer e V.A. Campbell dell’Istituto di Neuroscienze di Dublino hanno esaminato l’effetto neurotossico dei composti fitocannabinoidi sulle cellule neurali in base al tempo di esposizione alla marijuana, in tre gruppi di studio (neonatali, puberi, adulti).
-
03/03/2010Adolescenti ammalati di internet, preoccupa la crescita di dipendenza dal webdi: DroganewsIl Dipartimento di Radiologia e Psichiatria di Shanghai ha studiato gli effetti della IA in 5135 adolescenti cinesi.
-
25/02/2010Uso di droghe negli adolescenti, allo studio il diverso contesto culturale d'appartenenzadi: DroganewsUna recente indagine condotta da un gruppo di ricercatori del Center for Alcohol and Addiction Studies di Rhode Island, ha esaminato due gruppi di adolescenti per verificare se Il differente contesto etnico e culturale d'appartenenza può influenzare l'uso e le modalità di assunzione di droghe.
-
24/02/2010Adolescenti e consumo di alcol: effetti dannosi sul cervellodi: Droganewsfonte: AlcoholRicercatori di Valencia dimostrano gli effetti neurotossici del consumo di alcol sul cervello degli adolescenti.
-
09/02/2010Giovani ed ecstasy, preoccupa l’alto tasso di mortalità in Inghilterradi: Dronetfonte: NeuropsychobiologyUn’analisi condotta nel Regno Unito sulle circostanze cliniche e sociodemografiche riguardanti i decessi droga-correlati, specificatamente relativi all’uso di sostanze stimolanti del tipo amfetaminico, hanno evidenziato la particolare vulnerabilità fisica dei giovani nei confronti dell’ecstasy.
-
09/02/2010I giovani e l'alcol, in aumento la vendita di bevande alcoliche ai minoridi: Droganewsfonte: AddictionIl Prevention Research Center (PRC) di Berkeley, in California, ha realizzato uno studio allo scopo di valutare il legame tra il consumo di alcol da parte dei minorenni e la densità di punti vendita di bevande alcoliche.
-
03/02/2010Chi usa la droga modifica il cervello: nuove conferme dalle neuroscienzedi: Droganewsfonte: NeuroimageLa Risonanza Magnetica funzionale (fMRI) dimostra come l'uso di droghe sia associato ad un' anomala organizzazione funzionale del cervello.
-
19/01/2010Consumo di tabacco in Italia: giovani a rischiodi: Droganewsfonte: Ministero della SaluteSecondo i dati ISTAT pubblicati dal Ministero della Salute nel rapporto "Attività per la prevenzione del tabagismo", si stima che siano attribuibili al fumo di tabacco in Italia dalle 70.000 alle 83.000 morti l’anno. Oltre il 25% di questi decessi è compreso tra i 35 ed i 65 anni di età.
-
08/01/2010Blueprint, un programma di prevenzione scolastica su più fattoridi: Droganewsfonte: homeoffice.gov.ukIl programma Blueprint è un programma di ricerca integrato "evidence-based" rivolto allo sviluppo di un'educazione scolastica contro l'uso di sostanze, che agisce anche in altri ambiti.
inserimenti totali: 349 - pagina 35 risultati 341-350
inserimenti totali: 349 - pagina 35 risultati 341-350
Prevenzione innovativa
Portale informativo per la prevenzione dell'uso di alcol, tabacco e droghe.
Si rivolge a studenti, insegnanti, genitori. Propone informazioni scientifiche e materiali interattivi per la conoscenza degli effetti nocivi delle droghe.
Dipendenza=Malattia
L'uso di droghe danneggia sempre il cervello.
L'uso di droghe altera le regioni che regolano decisioni, memoria, apprendimento, autocontrollo, portando a comportamenti compulsivi distruttivi che caratterizzano la dipendenza (addiction).