-
06/04/2010Adolescenti e uso di crack: cresce il rischio HIVdi: DronetUno studio americano ha esaminato i comportamenti sessuali a rischio e non protetti in adolescenti consumatori di crack e cocaina.
-
02/04/2010Canada: alcol e marijuana, più attenzione alla prevenzione nella scuoladi: Droganewsfonte: Addiction. Research & TheoryQuesto il risultato di uno studio canadese che ha svolto un’analisi sistematica della letteratura scientifica dal 2001 al 2007 sui risultati dei programmi di prevenzione.
-
01/04/2010Cannabis e psicosi: l’Australia punta il dito sull’uso precoce di sostanzedi: DronetLa Royal Australian and New Zealand College of Psychiatrist ha condotto uno studio su coppie di fratelli australiani (3.800) nati tra il 1981 e il 1984 per dimostrare che l’uso di cannabis in età precoce è associato al rischio di sviluppare disturbi psicotici.
-
01/04/2010Dipartimento Politiche Antidroga: nuove sostanze stupefacenti sempre più pericolose per i giovanidi: Dronetfonte: TGR LeonardoIl TGR Leonardo dedica una puntata al tema "sostanze stupefacenti ed effetti sui giovani e sullo sviluppo del cervello", in cui intervista il dott. Giovanni Serpelloni, capo del Dipartimento Politiche Antidroga, per gli importanti studi scientifici condotti in materia.
-
31/03/2010Adolescenza e piacere del rischio, un’attrazione fataledi: Dronetfonte: Cognitive DevelopmentStudiosi americani hanno dimostrato che gli adolescenti sono in grado di soppesare i pro e i contro delle proprie azioni, ma adottano comportamenti rischiosi perché aumenta il piacere provato in seguito alla riuscita in una situazione di rischio.
-
26/03/2010Sonno e droghe: la diffusione tra gli adolescenti corre nella retedi: Dronetfonte: PlosOneI risultati emersi da uno studio americano hanno dimostrato l’effetto di mediazione della rete sociale, per cui la mancanza di sonno influisce sulla diffusione dell’uso di droghe.
-
17/03/2010Energy drink: cuore a rischio di infartodi: DronetGli energy drink sono un prodotto popolare e di largo consumo, sospettati però di poter provocare arresto cardiaco e infarto del miocardio.
-
16/03/2010USA: alcol e droga, rischio di sviluppare dipendenza e disturbi psichiatrici nei giovanidi: Droganewsfonte: AddictionUno studio americano dimostra che l’utilizzo di oppioidi tra gli adolescenti comporta rischi sempre più alti per la salute.
-
12/03/2010USA, uno studio d'oltreoceano punta il dito contro il fumo passivodi: staff cocainaI ricercatori della Columbia University - Mailman School of Public Health hanno realizzato uno studio per verificare l'ipotesi di un legame tra l'esposizione al fumo di sigaretta (ETS) durante l'infanzia e l'insorgenza di enfisema precoce in età adulta nei non fumatori.
-
11/03/2010Alcol, i genitori giocano un ruolo cruciale nella prevenzionedi: DroganewsI genitori rivestono un ruolo educativo cruciale rispetto agli atteggiamenti e ai comportamenti d'uso di bevande alcoliche nei figli adolescenti.
inserimenti totali: 349 - pagina 34 risultati 331-340
inserimenti totali: 349 - pagina 34 risultati 331-340
Prevenzione innovativa
Portale informativo per la prevenzione dell'uso di alcol, tabacco e droghe.
Si rivolge a studenti, insegnanti, genitori. Propone informazioni scientifiche e materiali interattivi per la conoscenza degli effetti nocivi delle droghe.
Dipendenza=Malattia
L'uso di droghe danneggia sempre il cervello.
L'uso di droghe altera le regioni che regolano decisioni, memoria, apprendimento, autocontrollo, portando a comportamenti compulsivi distruttivi che caratterizzano la dipendenza (addiction).