-
29/04/2010Televisione e alcol: ruolo chiave dei genitori nell’educazione dei figlidi: DroganewsIl controllo da parte dei genitori dell'uso della televisione e il divieto di visione di programmi destinati al solo pubblico adulto, agiscono come fattore protettivo dell'uso precoce di alcol tra gli adolescenti.
-
28/04/2010La Spagna guarda ai giovani, l’uso di cannabis danneggia il cervellodi: Droganewsfonte: Brain ResearchPubblicato il primo studio che esamina l’influenza dell’uso della cannabis sulla “girificazione” del cervello, ossia la formazione dei giri e dei solchi cerebrali, studiata la morfologia del cervello in un campione di trenta ragazzi utilizzando la Risonanza Magnetica encefalica.
-
27/04/2010USA: sempre più adolescenti entrano nel mercato della droga, la scienza identifica i fattori di rischiodi: DroganewsL'obiettivo di questo studio è quello di identificare i comportamenti legati al consumo di sostanze stupefacenti e i fattori di contesto che determinano l'ingresso degli adolescenti nel mondo della droga.
-
21/04/2010Padri comunicativi e prevenzione sigarette negli adolescentidi: Dronetfonte: Cardiff UniversityLa comunicazione tra padri e figli riduce la probabilità che questi ultimi inizino a fumare sigarette. Questa la principale indicazione di uno studio condotto da James White dell’Università di Cardiff (UK), presentato alla Conferenza Annuale dell’Associazione Psicologica inglese il 15 aprile 2010.
-
20/04/2010Spagna: droga e allattamento, in serio pericolo la salute del bambinodi: DroganewsUna revisione scientifica spagnola si occupa di riassumere la più recente letteratura sulle metodologie analitiche utilizzate per determinare la presenza di droghe e farmaci nel latte materno.
-
13/04/2010Sostanze inalanti, a rischio la vita di milioni di adolescentidi: Droganewsfonte: SAMHSAUno studio nazionale americano ha evidenziato che ogni giorno circa 44000 adolescenti, molti dei quali con problemi respiratori, mettono a rischio la propria salute e la propria vita facendo uso di inalanti.
-
13/04/2010Alcol: consumi, abuso e costi in Italia. Nuovo report epidemiologico 2010di: DronetE' disponibile il nuovo rapporto “Epidemiologia e monitoraggio alcol-correlato in Italia”, una valutazione sull’impatto dell’uso e abuso di alcol in Italia a cura dell’Osservatorio Nazionale Alcol-CNESPS.
-
09/04/2010Cannabis e schizofrenia: l'uso precoce aumenta il rischio di sviluppare la malattiadi: DronetLe regioni cerebrali coinvolte nella schizofrenia sono strettamente collegate e fortemente sensibili ai cannabinoidi, in quanto contengono specifici recettori a queste sostanze. L'uso precoce di cannabis da parte dei ragazzi determina un'alta probabilità di soffrire di disturbi psicotici e di allucinazioni in età adulta.
-
08/04/2010L’alcol in gravidanza aumenta il numero dei casi di epilessia nei figlidi: DronetUno studio che verrà pubblicato sulla rivista Alcoholism: Clinical & Experimental Research si è occupato di valutare la prevalenza dell’epilessia (inclusi i fenomeni convulsivi) in soggetti con disturbo fetale alcol correlato, analizzando i comportamenti d’uso di alcol delle madri e altri possibili fattori di rischio.
-
08/04/2010Spice e N-joy: stop a pericolosi cannabinoidi sinteticidi: Dronetfonte: ANSAIl ministro della Salute Ferruccio Fazio firma l'ordinanza, d'intesa con il Dipartimento Politiche Antidroga presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, per bloccare la "fabbricazione, importazione e immissione in commercio (compresa la vendita on line)" dei deodoranti per ambiente a base di cannabinoidi.
inserimenti totali: 349 - pagina 33 risultati 321-330
inserimenti totali: 349 - pagina 33 risultati 321-330
Prevenzione innovativa
Portale informativo per la prevenzione dell'uso di alcol, tabacco e droghe.
Si rivolge a studenti, insegnanti, genitori. Propone informazioni scientifiche e materiali interattivi per la conoscenza degli effetti nocivi delle droghe.
Dipendenza=Malattia
L'uso di droghe danneggia sempre il cervello.
L'uso di droghe altera le regioni che regolano decisioni, memoria, apprendimento, autocontrollo, portando a comportamenti compulsivi distruttivi che caratterizzano la dipendenza (addiction).