In pillole
Intervento precoce
Un intervento precoce sui fattori di rischio (per es. su un comportamento aggressivo e su uno scarso autocontrollo) ha spesso un impatto maggiore rispetto ad un intervento successivo, in quanto va a modificare il percorso di vita di un bambino allontanandolo dai problemi e indirizzandolo verso comportamenti postivi
Fattori di rischio
Il rischio di diventare tossicodipendenti dipende dal rapporto tra il numero e la tipologia di fattori di rischio (ad es. gli atteggiamenti e i comportamenti devianti) e il numero e la tipologia dei fattori protettivi (per es. il supporto parentale)
Genitori e scuola insieme
L’associazione di due o più programmi di prevenzione, per es. quello basato sulla famiglia e quello sulla scuola, risulta essere più efficace di un singolo programma
Testimonianze genitori
Droga: che fare?
Una testimonianza onorevole...
Intervista con Gabriella Carlucci realizzata il 2/12/2007 al Dream On Show di Verona.
La disperazione di una madre
Donna ha una figlia, Aubrey, che si droga e viene arrestata più volte
Donna ha una figlia, Aubrey. Aubrey si droga e viene arrestata più volte percrimini legati alla tossicodipendenza. Questa è la testimonianza diDonna, che racconta i suoi sfrozi e il suo impegno nella lotta alladroga.
Il filmato è prodotto dal National Insitute on Drug Abuse (NIDA) in collaborazione con HBO.Trasmesso sulle reti televisive americane e disponibile in streaming suHBO Addiction. Ora su DrugFree Edu.