Life skills OMS
Abilità personali e relazionali che servono a rapportarsi con fiducia a sé stessi, agli altri e alla comunità, e ad affrontare i problemi, le pressioni e i disagi della vita quotidiana.
Capacità di prendere decisioni
Imparare a decidere in modo consapevole e costruttivo nelle diverse situazioni e contesti di vita, valutando le differenti opzioni e, soprattutto riflettendo sulle conseguenze delle scelte possibili, può avere implicazioni positive sulla salute nella sua accezione più ampia.
Gestione delle emozioni
La capacità di riconoscere le proprie emozioni e quelle degli altri e di essere consapevoli di come queste influenzano il proprio comportamento, aiuta a gestire in modo appropriato anche le situazioni di tensione e di confronto con gli altri, reagendo in maniera appropriata. Ciò implica una conoscenza di sé stessi, del proprio carattere, delle proprie forze e debolezze. L'autoconsapevolezza infatti può aiutare a riconoscere quando si è sotto tensione.
Senso critico
Saper analizzare le informazioni e valutare le situazioni in modo oggettivo, valutandone sia i vantaggi che gli svantaggi, al fine di arrivare a una decisione consapevole, permette di sviluppare un senso critico. Numerosi sono fattori che influenzano gli atteggiamenti e il comportamento, quali ad esempio le pressioni dei coetanei, ma anche l'influenza dei mass media che veicolano quotidianamente una grande quantità di informazioni.
Materiali informativi: schede tecniche
Di seguito si propongono delle schede tecniche appositamente studiate e progettate per i giovani, che affrontano con un
linguaggio semplice, sintetico e chiaro, le principali conseguenze e gli effetti derivanti dall'uso
di droghe.